Gli occhi di tanti tra i tifosi e gli appassionati stasera erano sulla sfida tra Inter e Fiorentina in Coppa Italia. Non solo per la gara in sé, ma per i potenziali effetti sulla classifica della Serie A in termini di squadre che potranno qualificarsi alle coppe per la prossima stagione dal campionato.
Il match infatti era importante anche per gli effetti che avrà sul campionato di Serie A per quanto riguarda le squadre qualificate alle prossime edizioni delle coppe europee. La vittoria dell’una o dell’altra squadra avrebbe potuto infatti liberare o meno un ulteriore piazzamento valido per la qualificazione alle competizioni UEFA nel 2023/24.
Il successo dell’Inter amplierà i posti disponibili dal percorso tramite il campionato. I nerazzurri sono a pochi punti dal qualificarsi alla prossima Champions League e se così fosse, avendo alzato la Coppa Italia permetteranno alla quinta e alla sesta classificata (Atalanta e Roma in questo momento) di andare direttamente alla fase a gironi in Europa League la prossima stagione. In questo modo, i piazzamenti europei si allargheranno alla settima posizione, con la Juventus che in questo momento guadagnerebbe la Conference League.
Sullo sfondo resta tuttavia anche la situazione legata alla giustizia sportiva con il processo davanti alla Corte FIGC all’orizzonte per le cosiddette ‘manovre stipendi’ oltre che per i rapporti con altri club e gli agenti: se dovesse arrivare una nuova penalizzazione per i bianconeri (o in caso di esclusione dalle competizioni UEFA decisa dalla federcalcio continentale), l’ottavo posto potrebbe rivelarsi l’ultimo utile per conquistare la qualificazione alle coppe europee.
Nel caso in cui la Fiorentina dovesse conquistare la Conference League nella finale contro il West Ham, nulla cambierebbe per i posti garantiti nelle coppe dal campionato: le prime quattro andrebbero in Champions League, quinta e sesta in Europa League insieme ai viola e la settima in Conference League.