L’Inter conquista la sua nona Coppa Italia: quanto vale il trofeo

La doppietta di Lautaro Martinez ribalta l’iniziale rete di Nico Gonzalez: per i nerazzurri è il secondo successo consecutivo nel torneo.

A6D35E50-B3C3-476D-9239-28E2C57F8F1D
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Inter quanto vale vittoria Coppa Italia – La Coppa Italia resta nerazzurra. L’Inter ha conquistato la sua nona Coppa Italia nella storia, ribaltando la Fiorentina nella finale a Roma: merito della doppietta di Lautaro Martinez con cui gli uomini di Simone Inzaghi ha rimontato l’iniziale vantaggio firmato da Nico Gonzalez.

Ma quanto vale questo primo appuntamento allo stadio Olimpico di Roma?

Inter quanto vale vittoria Coppa Italia? I premi per i club

La finale di Coppa Italia ha un impatto anche dal punto di vista economico. Arrivare in fondo al torneo garantisce alle squadre poco meno di 3 milioni di euro, considerando la somma dei premi di tutti i passaggi di turno (ovverosia ottavi di finale, quarti di finale e semifinali). L’ultimo atto, invece, vale circa 4,5 milioni per l’Inter che ha alzato il trofeo, mentre circa 2 milioni per la Fiorentina sconfitta: complessivamente, quindi, i nerazzurri che hanno vinto la Coppa Italia incassano oltre 7 milioni di euro, circa 2 milioni in più rispetto alla Fiorentina ko che quindi riceve intorno ai 5 milioni di euro.

Quanto vale vincere la Coppa Italia? Il botteghino e la Supercoppa

Il tutto senza dimenticare il botteghino, e non solo per quanto riguarda i turni precedenti (l’Inter nella semifinale contro la Juventus ha incassato 4,3 milioni di euro lordi, mentre la Fiorentina circa 500mila euro per la sfida contro la Cremonese). Secondo il regolamento della Coppa Italia, infatti, viene suddiviso tra i due club finalisti anche l’incasso dell’ultimo atto con il 45% ciascuno, mentre il restante 10% rimane alla Lega Serie A.

Ricavi rilevanti, considerando ad esempio che per la finale 2022 l’incasso fu di 5,15 milioni di euro con 67.944 spettatori allo stadio Olimpico e che l’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo ha già annunciato che il record sarà superato. In più c’è la possibilità di partecipare alla nuova Supercoppa italiana formato Final Four: partecipazione già garantita sia all’Inter che alla Fiorentina, con un premio minimo che vale circa due milioni di euro per la prossima edizione che si giocherà in Arabia Saudita.