Lazio, secondo posto a un passo: Lotito quasi certo della Supercoppa

Il club biancoceleste a caccia di un nuovo traguardo dopo la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League.

Lazio
(Foto: Marco Rossi - SS Lazio/Getty Images)

La prossima giornata di campionato potrebbe regalare diversi verdetti, dalla qualificazione alla Champions League – con Inter e Milan che cercano di raggiungere il traguardo ai danni di Juventus, Roma e Atalanta – alla lotta per non retrocedere, che vede ancora coinvolte Lecce, Spezia e Verona.

Ma non solo. Tra le situazioni che ancora devono essere definite c’è quella che riguarda la quarta e ultima squadra qualificata per la prossima edizione della Supercoppa italiana. Il torneo ha cambiato format, e a partire dalla prossima stagione si disputerà con una Final Four (organizzata in Arabia Saudita) che coinvolgerà dunque quattro squadre e non le abituali due.

Alle vincitrici di campionato e Coppa Italia, si aggiungeranno infatti l’altra finalista della coppa nazionale e la squadra che si è classificata al secondo posto in Serie A. Già definite dunque Napoli (Campione d’Italia) e l’accoppiata Inter-Fiorentina (finaliste di Coppa Italia): manca solamente la seconda classificata in campionato.

La posizione è momentaneamente occupata dalla Lazio, a un passo dunque da un altro traguardo dopo la qualificazione matematica alla prossima edizione della Champions League. Il patron Claudio Lotito vuole regalarsi anche la trasferta saudita e per farlo sarà sufficiente conquistare due punti nelle ultime due partite di campionato, se il Milan vincerà le sue due gare rimaste.

I rossoneri, infatti, sono gli unici insieme all’Inter che possono raggiungere i biancocelesti in classifica. Ma la squadra di Pioli è l’unica che può insidiare Sarri e i suoi giocatori in chiave Supercoppa. L’Inter è infatti già qualificata come finalista della Coppa Italia, e anche qualora superasse la Lazio, i biancocelesti conquisterebbero l’accesso al torneo come terzi classificati.

 

Nella serata di domani andrà inoltre a posto un altro tassello del torneo, con la definizione degli incroci validi per le semifinali. Chi vincerà la Coppa Italia tra Inter e Fiorentina sfiderà nella Final Four la Lazio (o eventualmente il Milan), mentre chi uscirà sconfitto si troverà di fronte al Napoli in Arabia.