Novità Serie A, le interviste ai calciatori prima dell'inizio del secondo tempo

Il nuovo bando per i diritti tv consente alle televisioni di raccogliere le dichiarazioni di un giocatore titolare o un altro tesserato prima dell’inizio del secondo tempo.

intervista flash kostic
(Foto: Jonathan Moscrop/Getty Images)

Tra le novità introdotte nel nuovo bando dei diritti tv della Serie A partire dalla stagione 2024/25, la Lega ha previsto, fra i vari pacchetti non principali, la possibilità di commercializzare le interviste ai calciatori appena prima del fischio di inizio del secondo tempo.

Ormai abituati alle dichiarazioni di fine primo tempo, definite flash, i tifosi assisterebbero così all’intervista di uno dei 22 calciatori al rientro dagli spogliatoi. Il bando del pacchetto interviste ai calciatori prevede il «il diritto di effettuare un’Intervista in Diretta nell’intervallo sul terreno di gioco (miniflash) prima dell’inizio del secondo tempo, al rientro sul terreno di gioco, ad un calciatore indicato dal Licenziatario tra una rosa di massimo 3 giocatori titolari della Gara, o ad un tesserato rappresentativo, a discrezione della Società Sportiva, della durata massima di 30 secondi».

Invece, nel bando per i diritti tv 2021-2024, la Serie A aveva previsto «il diritto di effettuare un’intervista in Diretta all’intervallo sul terreno di gioco (miniflash) ad un solo calciatore scelto dal Licenziatario del Pacchetto della durata massima di 30 secondi. Il Licenziatario avrà il diritto di segnalare un massimo di 3 giocatori tra i quali la Società Sportiva sarà tenuta a selezionare il giocatore da mettere a disposizione per tale intervista».

In sostanza, i calciatori non sarebbero più fermati per un’intervista con la tv di turno al termine della prima frazione di gioco, ma le interviste verrebbero raccolte direttamente prima di rientrare in campo per il secondo tempo. Un’altra piccola novità che farà parte della potenziale rivoluzione del modo di vedere la Serie A in Italia dal 2024.