Perché Inter gioca sabato contro Atalanta? Si accende lo scontro sul calendario tra l’Inter e la Lega Serie A. Il club nerazzurro – attraverso le parole dell’amministratore delegato Giuseppe Marotta – si è detto molto irritato per la decisione di programmare la sfida tra Inter e Atalanta sabato 27 maggio, nonostante il mercoledì precedente (24 maggio) la squadra di Inzaghi sia impegnata nella finale di Coppa Italia a Roma.
Ma da dove nasce questa decisione? La composizione del 37° turno, il penultimo della Serie A, è stata ufficializzata nella serata di ieri. Bisognava attendere l’esito delle semifinali di ritorno di Europa League – che vedevano coinvolte le squadre italiane – prima di prendere una decisione su come programmare i match, tra i quali anche la super sfida Juventus-Milan.
Perché Inter gioca sabato contro Atalanta? La scelta su Fiorentina-Roma
Una volta conosciuti i verdetti, è arrivato l’annuncio della giornata, in programma da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio. Oltre all’Inter, in campo nel primo anticipo del sabato, quello delle 18, ci sono appunto Fiorentina e Roma. Questa scelta è dettata dalla necessità da parte dei giallorossi di avere tempo nella preparazione della finalissima di Europa League con il Siviglia.
Da questo punto di vista, la Lega Serie A si è mossa in parallelo alla Liga: il club andaluso, avversario di Mourinho nel match di Budapest, giocherà in casa contro il Real Madrid sabato alle 19. La scelta di Fiorentina-Roma è dettata dal calendario internazionale, e va ricordato che i viola non hanno più molto da chiedere a questo campionato (al netto di eventuali pesanti penalizzazioni alla Juventus, che potrebbero fargli guadagnare un posto in classifica).
Perché Inter gioca sabato contro Atalanta? Esigenze televisive
E per quanto riguarda l’Inter? La scelta di mettere in calendario sabato la sfida tra i nerazzurri e l’Atalanta nasce dalla decisione di Sky di trasmettere l’incontro (uno di quelli in co-esclusiva, per i quali alla pay-tv di Comcast spetta la terza scelta, dopo le prime due di DAZN). L’emittente può utilizzare lo slot del sabato alle ore 20.45 per la trasmissione degli incontri, oppure la domenica alle ore 12.30, ma per esigenze di palinsesto ha preferito posizionare il match la sera del 27 maggio.
L’alternativa – come richiesto anche dall’AD nerazzurro Giuseppe Marotta – sarebbe stata uno spostamento dell’incontro di campionato a lunedì sera, il 29 maggio, con calcio d’inizio alle 20.45. Questa decisione rimane in capo alla Lega, ma secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, per quanto la spiegazione appare poco convincente, l’organismo presieduto da Lorenzo Casini non ha avvallato questa idea dal momento in cui risulterebbe complicato attendere fino a martedì mattina per la compilazione del calendario dell’ultima giornata di campionato.
Una situazione simile, peraltro, si verificò nella stagione 2020/21 e riguardò il derby di ritorno tra Milan e Inter – molto importante in chiave Scudetto – che per esigenze televisive i rossoneri furono costretti a giocare domenica alle ore 15.00, pur essendo rientrati solamente il giovedì sera precedente dalla trasferta di Europa League con la Stella Rossa, a Belgrado.
Perché Inter gioca sabato contro Atalanta? Il prodotto Coppa Italia
La scarsa attenzione nei confronti della compilazione del calendario per questa giornata rischia inoltre di avere un effetto a cascata sulla Coppa Italia. L’Inter ha l’esigenza – sportiva e di bilancio – di qualificarsi alla prossima edizione della UEFA Champions League. Qualora il risultato non si concretizzasse matematicamente questo weekend, la sfida con l’Atalanta risulterebbe decisiva.
Mettere Simone Inzaghi di fronte alla scelta di privilegiare la finale della coppa nazionale con la Fiorentina o una sfida chiave per il quarto posto ha tutta l’aria di essere un “autogol” da parte della Lega, che ha mostrato una scarsa tutela nei confronti di quello che è a tutti gli effetti il suo secondo prodotto calcistico di punta dopo il campionato.