TV8 batte Rai1: Siviglia-Juve supera Bayer Leverkusen-Roma negli ascolti

Come successo per le partite dell’andata, anche al ritorno le due semifinali di Europa League sono andate in onda in chiaro, incrociandosi sulle due emittenti.

sevilla-fc-v-juventus-semi-final-second-leg-uefa-europa-league
(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Nella serata di giovedì si sono giocate le semifinali di ritorno di Europa League che hanno visto la Roma accedere alla finale, resistendo al forcing del Bayer Leverkusen e portando a casa uno 0-0 che proietta la formazione di Mourinho alla seconda finale europea consecutiva dopo quella della stagione scorsa in Conference League. Nulla da fare, invece, per la Juventus, sconfitta per 2-1 nei tempi supplementari, quando è arrivato il gol decisivo di Lamela, ex proprio dei giallorossi.

Come in occasione delle gare di andata, le partite sono state trasmesse in chiaro, oltre che su Sky e DAZN (che vantano i diritti di trasmissione della seconda competizione europea per club). Come accaduto una settimana fa, gli ascolti registrati da Rai 1, che ha trasmesso Bayer Leverkusen-Roma, e Tv8 con Siviglia-Juventus, non sono stati particolarmente esaltanti.

Sulla rete ammiraglia della Rai, la Roma è stata seguita da 2.437.000 spettatori per uno share dell’11,47%, uno dei peggiori risultati delle partite trasmesse in chiaro questa stagione, fra la Coppa Italia e la Champions League su Mediaset e l’Europa/Conference League su Tv8. La sfida della BayArena registra un risultato peggiore di quello di Juve-Siviglia di una settimana fa, andata in onda su Rai 1, che era stata vista da 3.772.000 spettatori pari al 18% di share.

Quest’ultimo dato è superiore anche a quello registrato da Tv8 per la partita di Siviglia che è stata seguita da 3.144.000 spettatori con uno share del 15,8%. Dati in aumento se si considerano i tempi supplementari che sono stati visti da 3.776.000 persone con uno share del 22.2%. Insomma, la sfida dei bianconeri ha superato quella dei giallorossi nonostante sia trasmessa su un canale meno popolare. Ciò dipende chiaramente dal maggior numero di tifosi della Juventus rispetto alla Roma.

Bisogna ricordare, infine, che queste partite, come quelle dell’andata, sono state trasmesse in chiaro per rispettare le norme Agcom che impongono la trasmissione in chiaro per gli eventi di interesse nazionale (tra i quali rientrano appunto le semifinali della UEFA Europa League, se partecipano le squadre italiane). Il resto della competizione è sempre stata visibile completamente sia su Sky che su DAZN che, come detto, si sono aggiudicati i diritti di trasmissione per il triennio 2021-2024 (Conference League compresa).