Il Porto rifinanzia il debito: lanciato un bond da 40 milioni di euro

Il club portoghese – quotato su Eurnext – ha lanciato un nuovo bond da 40 milioni di euro per rifinanziare il proprio debito.

Porto bond
(Foto: MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Il Porto ha deciso di andare sul mercato lanciando un bond. Il club portoghese, quotato su Euronext, ha varato un aumento di capitale da 40 milioni di euro, dopo aver emesso otto milioni di azioni a 5 euro a titolo e un tasso fisso lordo del 6,3% annuo. Non si tratta di una novità per il club presieduto da Jorge Nuno di Lima Pinto da Costa, che aveva già lanciato un bond nel maggio 2021.

In questo caso, la società aveva raccolto 70 milioni di euro con un valore nominale di cinque euro per obbligazione e un tasso di interesse annuo del 4,8%. L’obiettivo del club con la nuova emissione è «rifinanziare il debito precedente», secondo quanto si legge in una nota. Questa notizia arriva in un momento di stabilità finanziaria per il club. La squadra portoghese ha chiuso la stagione 2021/22 con un utile di 20,8 milioni, l’11% in più rispetto alla stagione precedente.

La squadra allenata da Sérgio Conceição – scrive Palco23 – ha chiuso il primo semestre 2023 con una perdita di 10 milioni di euro, nonostante i ricavi siano aumentati del 10% rispetto allo stesso periodo della stagione precedente, fino a 102 milioni di euro. I ricavi sono aumentati grazie ai risultati ottenuti in Champions League, con premi per 51,4 milioni di euro.

Il Porto non è l’unico club portoghese che ha fatto ricorso all’emissione di un bond per migliorare la propria situazione finanziaria. Sette giorni fa, il Benfica ha varato un aumento di capitale di 50 milioni di euro attraverso l’emissione di 10 milioni di azioni a 5 euro l’una e un tasso di interesse fisso lordo del 5,8% annuo.