Fazio lascia la Rai e vola a Discovery: stipendio da 10 milioni

Compenso in crescita per il conduttore, che lascia la Rai per trasferirsi su Nove. Con lui anche Luciana Littizzetto.

Fazio stipendio Discovery
Televisione
(Foto: Daniele Buffa/Image/Insidefoto)

Fazio stipendio Discovery – L’addio di Fabio Fazio alla Rai è alla fine una questione di mercato editoriale, e quindi di soldi. Secondo quanto riportato da La Verità, nella nuova casa della Warner Bros Discovery Italia, Fazio guadagnerà 2,5 milioni all’anno che, moltiplicati per quattro, fanno 10 milioni di euro. Una cifra nettamente in crescita (del 30%) rispetto agli 1,9 milioni percepiti in Rai con l’ultimo contratto.

Il miglioramento è ancora più ragguardevole considerando la durata del nuovo accordo che la Rai di sicuro non avrebbe potuto garantirgli. Insomma, un contratto dorato solo stando a quello che lo riguarda personalmente. Il tutto senza contare quanto incasserà Officina, la società fondata nel 2017 e di cui ora è socio al 50% con Banijay.

Fazio stipendio Discovery – Il business di Officina

Nell’ultimo biennio, per la produzione delle trenta puntate del talk show di Rai 3, l’incasso è stato di 10,6 milioni. Se la percentuale d’incremento fosse la stessa, si sfiorerebbe la cifra di 14 milioni, sempre all’anno. Ma questa è solo un’ipotesi perché dipenderà dalle scelte di palinsesto di Nove, la rete sulla quale potranno continuare a vederlo i suoi affezionati telespettatori.

Quella di Discovery era l’unica offerta rimasta sul tavolo per Fazio, dopo che anche Urbano Cairo, patron di La7 con la quale il conduttore aveva già flirtato, si è defilato quando il conduttore ha chiesto di contrattualizzare anche la squadra di autori e il gruppo di Officina. In fondo, con lui e Luciana Littizzetto, c’è un intero blocco che si sposta.