Ferrari vale più di Stellantis. La novità è stata riportata da Bloomberg, che ha sottolineato come la capitalizzazione del Cavallino abbia superato quella dell’ex parent company. Alla chiusura della Borsa nella serata di ieri, la capitalizzazione di mercato di Ferrari era pari a quasi 48,7 miliardi di euro.
Quella di Stellantis, al contrario, era pari a poco meno di 47 miliardi di euro. Ricordiamo che il gruppo è nato a inizio 2021 dalla fusione della francese PSA con Fiat Chrysler Automobiles e controlla quattordici marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.
Ferrari vantava una capitalizzazione di mercato di circa 10 miliardi di dollari quando Sergio Marchionne la scorporò da Fiat Chrysler e la quotò a New York nell’ottobre del 2015. Quella volta il titolo fu collocato a 52 dollari, oggi ne vale 293: un aumento del 463%, come nel lusso. Nello stesso periodo, i rendimenti dei titoli auto in Europa sono stati di circa il 50%.