Sky e Amazon: oltre 900 milioni per le coppe europee 2024-2027

Le due emittenti hanno investito cifre importanti per portare le tre competizioni europee per club sui propri schermi a partire dal 2024/25.

Diritti tv Champions cifre
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Con un’offerta da 660 milioni di euro Sky Italia è riuscita ad aggiudicarsi i diritti televisivi di Champions League (185 partite su 203 a stagione), Europa League e Conference League per il prossimo ciclo triennale dal 2024 al 2027. Secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza, la pay-tv controllata da Comcast avrebbe infatti messo sul piatto un’offerta di 220 milioni di euro l’anno per poter trasmettere in esclusiva su tutte le piattaforme le gare delle tre competizioni.

Resta fuori solamente la migliore partita del mercoledì, che resterà ancora nelle mani di Amazon, che si è garantita il pacchetto a fronte di un’offerta intorno agli 80-90 milioni a stagione. In totale, parliamo di una cifra complessiva che dovrebbe superare quota 900 milioni di euro per le tre stagioni. In questi giorni Sky Italia ha ufficializzato l’aggiudicazione del pacchetto, mentre Amazon aveva già comunicato il rinnovo.

La stagione 2024/25 vedrà l’esordio del nuovo format della Champions League: si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passerà da 32 a 36 tutte in un girone unico.

Resta ancora tutto da definire invece il nuovo bando per i diritti tv della Serie A. L’approvazione è slittata al 16 maggio, ma al momento l’ipotesi più accreditata è quella che punta sul pacchetto di co-esclusiva Sky-DAZN su nove delle 10 gare in programma. Per la decima, che potrebbe essere in chiaro, al momento sembra ci siano due pretendenti, ossia Amazon e Mediaset.