Nella serata di mercoledì si giocherà l’andata delle semifinali di Champions League che mette difronte Milan e Inter che si giocano così un posto nella finale di Istanbul, in programma il 10 giugno, con una fra Real Madrid e Manchester City. La tensione a Milano, e non solo, per una super sfida europea a ben 18 anni di distanza dall’ultima, allora fu un quarto di finale mentre la semifinale si giocò nel 2003, è palpabile sin da quando i rossoneri hanno superato il Napoli e i nerazzurri il Benfica nei quarti così che l’euroderby è diventato ufficiale.
Moltissimi i ricordi rivissuti in questi giorni, con tanto di classici sfottò, e non mancano anche tantissime iniziative per ingannare l’attesa prima che le due squadre si affrontino per due volte nel giro di soli sei giorni. Una di queste porta la firma di Alessia Bigolin, la drink setter di Anthology by Mavolo, che per la Milano Week Mixology ha creato due signature cocktail per rivivere anche al bancone il derby della Madonnina.
Il nome dei due cocktail, ovviamente uno a tema Milan e l’altro a tema Inter, sono Red&Black Devil e Black&Blue Snake. Entrambi a base di gin dai sapori forti ma con aromi e profumi morbidi. «Creatività, passione ed emozione sono solo alcuni dei punti che mixology e calcio hanno in comune – ha raccontato Alessia Bigolin -. Quando ho rielaborato questi cocktail ho voluto immaginare qualcosa di veramente unico ed emozionante esattamente come saranno le partite di semifinale tra Inter e Milan. Istanti, momenti e sensazioni che rimangono nella testa e nel cuore degli appassionati anche a distanza di tanti anni. Esattamente come quando assaporiamo un cocktail eccezionale».
Lo Snake si ispira allo storico cocktail Blue Lady con un garnish di liquirizia che contrasta la dolcezza del Gin Amuerte Blue miscelato con il succo di limone e il blu curaçao per un effetto finale imprevedibile e sorprendente. Il Devil, invece, è ispirato al classico cocktail Red Snapper a base di Gin Amuerte Red e succo di pomodoro con toni acidi dati dal succo di lime che si intrecciano agli accenti “indiavolati” della salsa Worcestershire e delle gocce di tabasco.
«Il calcio e la mixology richiedono entrambi grande abilità e creatività per far sognare tutti gli appassionati. Proprio come i calciatori, anche noi bartender abbiamo la possibilità di creare esperienze coinvolgenti per stupire il pubblico utilizzando sapori, ingredienti e tecniche innovative. È giusto sperimentare nuovi schemi e accostamenti ma alla fine, sul bancone come sul campo, conta sempre il risultato finale» afferma la drink setter Alessia Bigolin.
Come Milan e Inter hanno in comune la città di Milan e San Siro, i due cocktail hanno come ingrediente principale il gin Amuerte (distribuito in esclusiva per l’Italia da Anthology by Mavolo) nelle edizioni speciali Red e Blue: si tratta di un Premium Distilled Gin unico al mondo per avere tra i suoi ingredienti foglie di coca peruviana e un aroma inconfondibile. Nella versione Red il distillato delle classiche foglie botaniche Amuerte viene miscelato con la pregiata pineberry, un frutto simile alla fragola di colore bianco che ricorda la dolcezza dell’ananas, mentre nella versione Blue viene impiegato l’antichissimo frutto del fico blu utilizzato dopo essere stato fermentato. Ecco gli ingredienti dei due cocktail dedicati a Inter e Milan
Black&Blue Snake:
- 5 cl di Amuerte Blue
- 3 cl di succo di limone
- 2 cl di Blue Curaçao
Red&Black Devil:
- 5 cl di Amuerte Rosso
- 1,5 cl di succo di lime
- 2 dash di salsa Worcestershire
- 2 gocce di Tabasco
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 10 cl di succo di pomodoro fresco