Il Tolosa ha conquistato nei giorni scorsi la Coppa di Francia, sconfiggendo il Nantes per 5-1 nella finalissima della manifestazione. Con questo risultato il club francese ha ottenuto anche la qualificazione alla fase a gironi della prossima edizione di Europa League. Un risultato che ha posto qualche dubbio sull’effettiva possibilità per il Tolosa di prendere parte alla manifestazione, dal momento in cui il club è guidato da RedBird, società di Gerry Cardinale che controlla anche la maggioranza del Milan.
Le norme UEFA vietano infatti che due club con il medesimo proprietario giochino nella stessa competizione europea per club o che – pur giocando due tornei diversi – rischino di incrociarsi nei rispettivi cammini (un caso che si potrebbe verificare con il Milan qualificato alla prossima Champions League). Sul tema è tuttavia intervenuto proprio il direttore generale del Tolosa Olivier Jaubert, che ha voluto rassicurare i tifosi.
«Non c’è problema», ha commentato in occasione di un’intervista rilasciata a RMC nella giornata di ieri. Jaubert ha assicurato che il club giocherà l’Europa League la prossima stagione. «Tutti gli interessati all’interno del club hanno preso in mano questo dossier da tempo. Ci siamo presi degli impegni e Damien Comolli ha assicurato sabato sera che l’anno prossimo giocheremo l’Europa League, non abbiamo dubbi, ci stiamo già organizzando per il sorteggio».
Jaubert non ha specificato nel dettaglio quale soluzione sia stata adottata con la UEFA per consentire al Tolosa di giocare le coppe (problema che si pone qualora il Milan si qualifichi alla prossima edizione di Champions o Europa League): «Conosciamo i regolamenti, li seguiamo, abbiamo inviato tutti i documenti necessari alla Federcalcio francese per avere la nostra licenza UEFA. Li abbiamo mandati alla UEFA e se hanno domande, riceveranno una risposta».
Proprio dopo la finale di Coppa di Francia, il presidente del Tolosa Damien Comolli aveva già fornito rassicurazioni sul tema: «Abbiamo fornito tutti i documenti e impegno in tutte le discussioni che abbiamo avuto con la federazione, sia a livello finanziario, sia di infrastrutture, allenatori e centro di formazione. Mi impegno personalmente sul fatto che giocheremo in Europa la prossima stagione».