Panino e birra senza alzarsi dal proprio posto. È questa la novità che verrà introdotta allo stadio Olimpico a partire da Roma-Milan di domani pomeriggio e che permetterà ai tifosi di ordinare cibo e bevande direttamente in tribuna, facendosi consegnare “a domicilio” l’ordine. Lo scrive La Repubblica, spiegando che si dirà addio in questo modo alle file chilometriche davanti ai bar dislocati nella pancia dello stadio.
Con il nuovo servizio introdotto da Sport e Salute, in accordo con la Epc Group proprietaria dei punti ristoro dell’Olimpico, basteranno uno smartphone e una carta di credito per mangiare durante le partite stando comodamente seduti al proprio posto. Del resto, l’impianto necessitava di un servizio “food and beverage” più rapido e al passo con i tempi.
Tra progetti e accordi economici c’è voluto tempo per mettere in piedi questa novità, che ora vedrà la luce a partire dal prossimo weekend. E sarà valido per le partite di Roma e Lazio, funzionando esattamente come le diverse app di delivery che consegnano il cibo a domicilio. Tramite la scansione di un Qr code presente ad ogni posto, lo spettatore potrà ordinare i prodotti presenti nel menu ed essere servito nella propria postazione.
Acqua, birra, soft drinks, food e snack salati: per ora la gamma sarà ristretta a queste opzioni. Dalla prossima stagione si valuterà se ampliare il servizio con piatti maggiormente ricercati, soprattutto per i settori élite dello stadio Olimpico. L’obiettivo è migliorare ulteriormente l’esperienza dello spettatore, riducendo file ed attese. Il servizio sarà attivato a partire dall’apertura dei cancelli dello stadio fino a trenta minuti dopo il termine della manifestazione.
Lo spettatore potrà anche scegliere la fascia oraria desiderata (ogni 15 minuti) per ricevere il proprio ordine. Il progetto prevede una prima fase pilota presso alcuni settori della Tribuna Monte Mario e nella partita contro il Milan sarà ad uso esclusivo del lato sud. Successivamente il servizio sarà ampliato gradualmente a tutto lo stadio. Non solo, all’interno dei bar saranno inseriti schermi tv per consentire a chi si trova in fila di non perdere neanche un minuto dell’evento in corso. In più verranno installati totem touch screen per agevolare e velocizzare le attività di ordine e pagamento.