Alla fine Napoli-Salernitana si giocherà domenica alle 15. Lo ha confermato il prefetto di Napoli Claudio Palomba in conferenza stampa. “”Come Prefettura abbiamo adottato un provvedimento di urgenza con il quale si determina lo spostamento della partita Napoli-Salernitana a domenica. La fissazione dell’orario non è di competenza della Prefettura, ma della Lega. Potrebbe essere alle 15, ma su questo attendiamo l’ufficialità. Si era posta la necessità di evitare sovrapposizione di eventi, per le forze dell’ordine e la viabilità”, le sue parole.
“Mantenendo la partita al sabato avremmo dovuto duplicare le risorse. Abbiamo ragionato in questo senso e predisposto una serie di misure. Abbiamo per esempio pensato ad una grande zona di penalizzazione per governare – speriamo – la mobilità dei tifosi. C’è un piano sanitario, uno di tutela dei monumenti con militari e vigili del fuoco. Abbiamo lavorato in maniera preventiva, per un evento che tutti aspettiamo da 33 anni, in piena sintonia con il presidente del Napoli, c’è stata una piena condivisione. Domenica mattina alle 12:30 ci sarà Inter-Lazio e a seguire Napoli-Salernitana”.
Il Napoli potrebbe così poter festeggiare insieme ai propri tifosi la vittoria dello Scudetto, che diventerà realtà se la Lazio, impegnata alle 12.30 a San Siro contro l’Inter, non vincerà con gli azzurri di Luciano Spalletti che avrebbero così il match point con i granata e raggiungerebbero la matematica certezza con un successo.
Un’attesa durata 33 anni per il Napoli e la sua città che si prepara da diverse settimane a festeggiare il terzo Scudetto della loro storia, il primo dopo i due dell’epoca Maradona. La decisione di anticipare la partita ha fatto storcere il naso non solo alla Salernitana, ma anche alla FIGC, visto che il via libera è arrivato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che si è riunito questo pomeriggio in Prefettura a Napoli, che ha assecondato così il Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive (Casms), l’organismo al quale aveva passato la palla l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale.