L'Inter vola in semifinale di Champions: quanto incassa

Inter quanto vale semifinale di Champions – L’Inter vola in semifinale di Champions League. Dopo il 2-0 dell’andata, i nerazzurri hanno pareggiato per 3-3 contro il Benfica a San Siro:…

Inter ricavi finale Champions
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Inter quanto vale semifinale di Champions – L’Inter vola in semifinale di Champions League. Dopo il 2-0 dell’andata, i nerazzurri hanno pareggiato per 3-3 contro il Benfica a San Siro: dopo la rete di Barella nei primi minuti di gioco, i portoghesi hanno risposto con Aursnes. Gli uomini di Simone Inzaghi resistono nella ripresa ai primi attacchi e poi segnano due volte con Lautaro Martinez e Correa. I gol finali li mettono a segno Antonio Silva e Musa.

I nerazzurri strappano il pass per il penultimo turno della competizione, che li vedrà opposti al Milan in una sfida tutta lombarda. Un risultato che riporta, così, l’Inter tra le prime quattro squadre d’Europa per la prima volta dal 2009/10, quando poi i nerazzurri, allora allenati da Josè Mourinho, alzarono poi la coppa battendo il Bayern Monaco in finale.

Inter quanto vale semifinale di Champions – Tra ranking storico e market pool

Ma quanto vale il passaggio del turno per l’Inter alle semifinali? Anche per questa edizione della competizione, sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza può stimare i ricavi per il club di Suning con la qualificazione. Come noto i club hanno già incassato il bonus partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico (quasi 16 milioni per l’Inter) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22, che per l’Inter (seconda classificata) è valsa 6 milioni di euro.

A queste cifre si aggiungono i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo, che per l’Inter, che ha vinto tre partite, perdendone due e pareggiandone una, ammontano a oltre 10 milioni. Infine, la seconda parte del market pool, che si basa sul numero di partite disputate nella Champions 2022/23 e per la quale abbiamo stimato la cifra minima per ogni club, scenario peggiore che prevede il miglior risultato possibile per le competitor italiane.

Inter quanto vale semifinale di Champions – Il passaggio del turno

Dunque, è noto che per la partecipazione l’Inter abbia incassato 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24), mentre sul fronte ranking storico il club nerazzurro porta a casa 15,93 milioni di euro.

Passando al market pool, come già detto la prima parte vede i nerazzurri incassare 6 milioni di euro. Si tratta della seconda cifra più alta tra le italiane partecipanti, grazie al secondo posto in classifica conquistato con la Serie A 2021/22. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra più bassa possibile recita 5,85 milioni di euro (e può ancora essere rivista al rialzo).

INTER RICAVI
Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 15,93
Market pool 1 6
Market pool 2* 5,85
Bonus risultati 9,33
Quote pareggi 0,69
Ottavi di finale 9,6
Quarti di finale 10,6
Semifinali 12,5
Multa FPF -4
TOTALE 82,14
*cifra minima

Dati in milioni di euro

Superando i quarti di finale e accedendo alle semifinali, l’Inter incassa oltre 82 milioni di euro (cifra depurata dalla multa per le violazioni del Fair Play Finanziario). Il tutto senza dimenticare un ulteriore match interno, che con un Meazza in splendida forma in termini di presenze e complice il derby con il Milan regalerà addirittura un altro grande incasso.