Derby di Champions, chi gioca in casa la prima semifinale

Chi gioca in casa semifinale Champions League – Milan e Inter di nuovo contro, in semifinale di Champions League. A 20 anni di distanza dalla semifinale del 2002/03 e a…

Diritti tv Champions League 2024 2027
(Foto: Michael Regan/Getty Images)

Chi gioca in casa semifinale Champions League – Milan e Inter di nuovo contro, in semifinale di Champions League. A 20 anni di distanza dalla semifinale del 2002/03 e a 18 anni dalla sfida valida per i quarti di finale, le due milanesi si ritrovano ancora una volta ad affrontarsi in un match di altissimo livello: in palio ci sarà la finale della massima competizione europea per club, contro una tra Real Madrid e Manchester City.

I rossoneri hanno superato il Napoli – prossimo Campione d’Italia – con una vittoria all’andata e un pareggio per 1-1 nella sfida di ritorno. I nerazzurri, inveece, dopo aver sconfitto il Benfica per 2-0 all’andata, hanno chiuso 3-3 la gara di ritorno con due reti subite nel finale, quando il match era ormai concluso.

Chi gioca in casa semifinale andata Champions League – Quando si gioca

Queste le date delle ultime gare della fase a eliminazione diretta:

  • Semifinali: 9/10 e 16/17 maggio 2023
  • Finale: 10 giugno 2023

La finale della competizione si giocherà allo stadio Atatürk Olympic di Istanbul, che ospita le partite della nazionale turca. In questo impianto è stata giocata la famosa finale del 2005, vinta dal Liverpool contro il Milan dopo uno svantaggio di tre gol.

Istanbul doveva ospitare la finale del 2020, poi spostata a Lisbona per la pandemia di COVID-19. La finale del 2021, teoricamente in programma nella città turca, è stata invece spostata a Oporto per consentire la presenza dei tifosi di entrambe le squadre.

Chi gioca in casa semifinale andata Champions League – I dettagli

Dopo la qualificazione del Milan nella doppia sfida contro il Napoli, e dopo quella dell’Inter contro il Benfica, abbiamo così le due semifinaliste dal lato “italiano” del tabellone. Saranno i rossoneri a disputare in casa la semifinale d’andata. Gli uomini di Stefano Pioli sfideranno quelli di Simone Inzaghi. Dall’altra parte sarà invece il Real Madrid a ospitare per primo il Manchester City. Va ricordato che, dalla scorsa stagione, non esiste più la regola del gol doppio in trasferta.