Calendario semifinali Champions – Uscirà da una tra Milan, Inter, Manchester City e Real Madrid la squadra Campione d’Europa del 2023. Si sono conclusi questa sera i quarti di finale della competizione, che – dopo i rossoneri e i Blancos – hanno promosso i nerazzurri di Simone Inzaghi e i Citizens allenati da Pep Guardiola.
Sarà dunque di nuovo euroderby. Dopo quello del 2002/03 e quello del 2004/05, Milan e Inter si ritroveranno contro in Champions League per la terza volta nella loro storia, la seconda in semifinale. Il bilancio sorride per ora ai rossoneri, con due passaggi del turno in altrettanti confronti, mentre in questa stagione sono in vantaggio i nerazzurri con due successi (uno in campionato e uno in Supercoppa) a uno.
Un’italiana tornerà dunque in finale a sei anni di distanza dall’ultima volta, quando la Juventus fu sconfitta a Cardiff dal Real Madrid. E questa volta sarà una milanese. Il capoluogo lombardo non porta una rappresentante all’ultimo atto della massima competizione europea per club dal 2009/10, quando l’Inter trionfò sul Bayern Monaco a Madrid.
Calendario semifinali Champions – Le date ufficiali
Ma quando si giocheranno le partite? La UEFA comunicherà al termine delle sfide le date ufficiali delle due semifinali (dall’altro lato si sfideranno Real Madrid e Manchester City). Di seguito il calendario completo, che vedrà il Milan esordire in casa nel doppio confronto con l’Inter:
SEMIFINALI ANDATA
- Martedì 9 maggio 2023, ore 21.00 – Real Madrid-Manchester City
- Mercoledì 10 maggio 2023, ore 21.00 – Milan-Inter
SEMIFINALI RITORNO
- Martedì 16 maggio 2023, ore 21.00 – Inter-Milan
- Mercoledì 17 maggio 2023, ore 21.00 – Manchester City-Real Madrid