Ferrari, Elkann: «Conti record nel 2022. Obiettivo è vincere Mondiale F1»

Oggi si è riunita l’assemblea degli azionisti di Ferrari per analizzare i risultati conseguiti dalla Casa di Maranello nell’anno solare 2022. Risultati che hanno portato soddisfazione fra i dirigenti della…

Ferrari
John Elkann (Photo by Charles Coates/Getty Images)

Oggi si è riunita l’assemblea degli azionisti di Ferrari per analizzare i risultati conseguiti dalla Casa di Maranello nell’anno solare 2022. Risultati che hanno portato soddisfazione fra i dirigenti della Rossa, soprattutto al presidente John Elkann che ha dichiarato, in apertura di assemblea: «Ferrari ha registrato una performance eccezionale e i suoi risultati sono ancora più significativi se consideriamo le sfide che il settore auto si trova ad affrontare. Nel 2022 abbiamo raggiunto nuovi record in termini di consegne, ricavi e redditività con i conti che hanno superato la nostra guidance con una crescita a doppia cifra in tutti i parametri».

Elkann ha poi tracciato un bilancio sulla competitività in Formula 1 della Ferrari e su cosa aspetta la Rossa e tutto il settore automobilistico nel prossimo futuro. «L’ultimo Campionato del Mondo – ha dichiarato – ha visto un miglioramento della nostra competitività. Tuttavia, il nostro obiettivo è, e lo sarà sempre, quello di vincere il Campionato e Fred (Vasseur, nominato a dicembre nuovo team principal al posto di Binotto, ndr) e tutta la squadra della Scuderia sono concentrati al massimo sul raggiungimento di questo obiettivo».

«Il settore automobilistico è a un bivio, le sfide sono molte, ma lo sono anche le opportunità – ha continuato Elkann -. Abbiamo l’opportunità di accelerare la capacità della Ferrari di essere leader nelle tecnologie di nuova generazione nella fascia alta dell’industria del lusso e non vediamo l’ora di farlo. L’agilità è fondamentale in uno scenario in evoluzione e credo che la singola qualità che aiuterà le aziende ad avere successo sia l’agilità: la capacità di ‘leggere’ gli eventi e di rispondere a essi con l’azione, di identificare le priorità e allo stesso tempo di essere aperti al cambiamento, di essere flessibili e di adattarsi rapidamente. La reattività della Ferrari e la forza del suo modello di business stanno facendo la differenza».

Inoltre lo stesso Elkann ha confermato come la prima linea di auto completamente elettriche sarà presentata da Ferrari nel 2025: «L’ulteriore sviluppo dell’elettrificazione delle nostre auto rappresenta per noi una grande opportunità per il futuro. Abbiamo iniziato il nostro viaggio di elettrificazione in Formula 1 quattordici anni fa, nel 2009, e ciò che abbiamo imparato in pista è stato adottato per la prima volta nelle nostre auto sportive nel 2013 da LaFerrari. Da lì, abbiamo ulteriormente sviluppato la nostra tecnologia ibrida e la nostra offerta e negli ultimi 4 anni abbiamo lanciato 4 modelli ibridi, ognuno dei quali ha riscosso un incredibile successo di mercato. Da questa eredità sportiva e dalle ampie capacità tecniche, stiamo costruendo la nostra prima Ferrari completamente elettrica, una pietra miliare della nostra storia che sarà svelata nel 2025».