Lazio Roma Salernitana operazioni sospette – Sono in tutto 18 le operazioni di mercato che riguardano Roma, Salernitana e Lazio considerate sospette dalla Guardia di Finanza, ognuna legata almeno ad un’altra. Si parte dal 2017, quando l’asse tra Roma e Sassuolo – spiega La Gazzetta dello Sport – era già rovente da un po’. È l’estate in cui Eusebio Di Francesco dai neroverdi sbarca a Roma e con lui torna pure Lorenzo Pellegrini.
Nella capitale arriva Gregoire Defrel, pagato 20,375 milioni di euro (2.884.000 a bilancio nel 2017, il resto nel 2018). Contemporaneamente, però, la Roma cede al Sassuolo due gioielli del vivaio: Riccardo Marchizza (capitano della Primavera) per 3 milioni e Davide Frattesi per 5, mantenendo percentuali di rivendita su entrambi. Le operazioni furono parallele.
Poi nel 2018 l’operazione fatta con l’Atalanta, a cui la Roma cede Marco Tumminello, l’anno prima in prestito in B. Contemporaneamente in giallorosso sbarca Bryan Cristante, in prestito proprio per 5 milioni di euro, la stessa cifra. Il centrocampista sarà poi messo a bilancio l’anno successivo, quando la Roma ne acquisirà il cartellino, per 27,6 milioni di euro. Il 2019, invece, è l’anno dello scambio Spinazzola-Luca Pellegrini, che fece discutere per la valutazione del terzino giallorosso.
Quindi il 2021, con l’operazione messa in piedi tra Roma e Verona per portare in giallorosso il difensore albanese Kumbulla, uno dei pezzi pregiati del mercato dell’epoca. Agli scaligeri andarono Cetin, Cancellieri e Diaby. A bilancio Kumbulla fu messo per 29,5 milioni, Cetin per 7,837, Cancellieri e Diaby per 2,5 a testa.
Passando alla Lazio, Jean Daniel Akpa Akpro è l’unico dei sette giocatori associati ai biancocelesti a militare in Serie A. Nel 2018 era passata dalla preparazione di Auronzo la fase di verifica per Mattia Sprocati, che però a fine estate fu girato al Parma (dove rimase 4 stagioni). Thiago Casasola ed Emanuele Cicerelli erano nella Salernitana che due anni fa conquistò la promozione in A e ora sono in B.
Gioca invece nel Picerno, in Serie C, Mattia Novella, centrale di 22 anni. Nel gennaio del 2020 passò dalla Primavera della Salernitana a quella della Lazio. Stesso tragitto per Andrea Marino, difensore 21enne, che ora è al Picerno dopo la parentesi di Monopoli, e per Biagio Morrone, mediano, che a 23anni è alla Recanatese, in D, dopo aver giocato anche a Foggia e Monopoli.
Lazio Roma Salernitana operazioni sospette – I 18 affari
Di seguito, tutte le operazioni sospette:
- Gregoir Defrel (dal Sassuolo alla Roma) – 2,375 milioni
- Marash Kumbulla (dal Verona alla Roma) – 29,5 milioni
- Riccardo Marchizza (dalla Roma al Sassuolo) – 3 milioni
- Marco Tumminello (dalla Roma all’Atalanta) – 5 milioni
- Luca Pellegrini (dalla Roma alla Juventus) – 22 milioni di euro
- Mert Cetin (dalla Roma al Verona) – 7,83 milioni di euro
- Matteo Cancellieri (dalla Roma al Verona) – 2,5 milioni di euro
- Aboudramane Diaby (dalla Roma al Verona) – 2,5 milioni di euro
- Jean-Daniel Akpa Akpro (dalla Salernitana alla Lazio) – 12,7 milioni di euro
- Mattia Sprocati (dalla Salernitana alla Lazio) – 3,25 milioni di euro
- Thiago Casasola (dalla Salernitana alla Lazio) – 3,08 milioni di euro
- Andrea Marino (dalla Salernitana alla Lazio) – 250mila euro
- Emanuele Cicerelli (dalla Salernitana alla Lazio) – 2,54 milioni di euro
- Mattia Novella (dalla Salernitana alla Lazio) – 30mila euro
- Biagio Morrone (dalla Salernitana alla Lazio) – 530mila euro