I colloqui del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e di quello per gli Affari UE, Raffaele Fitto con il commissario europeo per il bilancio Johannes Hahn hanno portato soddisfazione all’interno del governo e delle opposizioni e questo potrebbe sbloccare presto la terza rata del PNRR che l’Europa deve riconoscere all’Italia. Questa è una bella notizia anche per Fiorentina e Venezia, visto che nel piano presentato dal governo alcuni fondi in arriva dall’Europa sono destinati alla ristrutturazione dei propri impianti sportivi.
Come riporta l’edizione odierna del La Stampa, il ministro Fitto ha visto il presidente dell’Anci Antonio Decaro e i sindaci di Firenze e Venezia Dario Nardella e Luigi Brugnaro, dopo lo stop ai progetti degli stadi di calcio delle due città. L’obiettivo, spiega Palazzo Chigi, è andare avanti superando tutte le criticità riscontrate dalla Commissione, e quindi «poter consentire la realizzazione degli interventi previsti». Dopo questo incontro, servito per analizzare le ragioni dello stop, il governo invierà a Bruxelles gli approfondimenti tecnici analizzati e i nuovi elementi emersi.
Decaro ha dichiarato: «I sindaci di questo Paese ce la faranno a spendere le risorse del PNRR e ci riusciranno anche i sindaci del Sud. Siamo stanchi di questa narrazione che i comuni del Mezzogiorno non ce la fanno. Le statistiche dicono altro, la spesa dei comuni del Sud è cresciuta del 35% negli ultimi anni, stiamo ottenendo risultati certi e lo abbiamo fatto senza risorse umane e senza soldi per le consulenze esterne».