Fiorentina, obiettivo Coppa Italia: ecco quando i viola hanno vinto l’ultimo trofeo

La Fiorentina di Vincenzo Italiano si appresta a scendere in campo per la semifinale di andata di Coppa Italia a Cremona contro la Cremonese. Proprio la coppa nazionale rappresenta l’ultimo…

fiorentina
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La Fiorentina di Vincenzo Italiano si appresta a scendere in campo per la semifinale di andata di Coppa Italia a Cremona contro la Cremonese. Proprio la coppa nazionale rappresenta l’ultimo titolo vinto dai viola, ma i toscani non sono solo in lotta per questa, visto che fra una settimana sarà in campo per i quarti di Conference League, dove se la dovranno vedere con il Lech Poznan.

In una stagione nata con qualche difficoltà in campionato, situazione ribaltata con un ottimo cammino da inizio 2023, la Fiorentina può ambire a centrare una doppietta di trofei, uno nazionale e uno internazionale, cosa che è già successa altre due volte nella storia dei viola: nel 1960/61 con Coppa Italia e Coppa delle Coppe e nel 1965/66 con Coppa Italia e Mitropa, conosciuta anche come Coppa dell’Europa Centrale e prima competizione europea per club della storia.

Insomma, a distanza di quasi 60 anni la Fiorentina potrebbe centrare la vittoria di due titoli nella stessa stagione. Mentre sono 22 gli anni di astinenza da trofei sollevati: un’altra Coppa Italia, la Fiorentina ne ha vinte in tutto 6, nel 2000/01, quando un gol di Vanoli all’87’ permise ai viola, allenati da Roberto Mancini di superare il Parma di Thuram e Fabio Cannavaro.

Da quel 24 maggio 2001, la Fiorentina si aggiudicò, in realtà, un altro titolo sportivo, quello del campionato di Serie C del 2002/03 che diede il là alla risalita dei toscani in Serie A, dove ci arriva nel 2004/05 e ci rimane stabilmente fino a oggi, ma senza vincere un titolo, cosa che quest’anno con Vincenzo Italiano in panchina può arrivare.