Riparte la Coppa Italia: addio alla regola del gol in trasferta

Regola gol in trasferta Coppa Italia – La Coppa Italia riparte con le semifinali della manifestazione, che metteranno di fronte da un lato Juventus e Inter (in quella che appare…

telecronisti finale coppa italia
(Foto: ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Regola gol in trasferta Coppa Italia – La Coppa Italia riparte con le semifinali della manifestazione, che metteranno di fronte da un lato Juventus e Inter (in quella che appare come una sorta di finale anticipata) e dall’altra Cremonese e Fiorentina, con i lombardi ultimi in classifica in campionato ma capaci di eliminare la capolista Napoli e la Roma dal torneo.

Rispetto alle scorse edizioni, le semifinali della Coppa Italia 2022/23 prevedono una novità importante: la regola del “gol in trasferta” viene eliminata dalla competizione. Questo significa che a parità di reti segnate tra andata e ritorno, i gol segnati fuori casa non avranno un valore maggiore, come invece accadeva nel recente passato.

Regola gol in trasferta Coppa Italia – La UEFA cambiò nel 21/22

La scelta era stata presa dalla Lega Serie A per adeguarsi a quanto previsto anche dalla UEFA per le sue competizioni per club (la Federcalcio europea ha adottato questa novità già nel 2021/22). Dunque, in caso di parità tra gol segnati nelle sfide di andata e ritorno, le squadre impegnate nel doppio confronto proseguiranno la partita ai tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, ai calci di rigore.

Non solo. A partire dalla prossima edizione della Supercoppa italiana verrà introdotto il format Final Four, che metterà di fronte le due finaliste della Coppa Italia oltre alle prime due classificate in Serie A. Questo significa che, al termine delle semifinali, saranno già certi i nomi delle due squadre che prenderanno parte alla prossima Supercoppa sul fronte della coppa nazionale: una tra Juve e Inter, una tra Cremonese e Fiorentina.

Qualora una squadra finalista della Coppa Italia conquistasse l’accesso alla Final Four della Supercoppa italiana anche tramite il campionato, la scelta della quarta squadra partecipante ricadrà sulla formazione successiva meglio piazzata nella Serie A 2022/23, dunque quella che concluderà la stagione al terzo posto in classifica.