Sorpresa Mosca, il listino è il migliore da inizio 2023

A sorpresa la borsa di Mosca batte Piazza Affari nel primo trimestre del 2023 e sale in testa nella classifica delle migliori piazze finanziarie appaiata al Nasdaq. Il listino delle…

significato z russia
(Image credit: Depositphotos)

A sorpresa la borsa di Mosca batte Piazza Affari nel primo trimestre del 2023 e sale in testa nella classifica delle migliori piazze finanziarie appaiata al Nasdaq. Il listino delle azioni tech di Wall Street (+14,9%) e quello dei principali titoli della borsa russa (+14,4%) sono, infatti, i migliori listini azionari, con Piazza Affari (14%) in terza posizione nella prima classifica trimestrale dell’anno.

A trascinare l’indice Moex Blue Chip – scrive MF-Milano Finanza – il netto rialzo di Bersbank Rossii, la principale banca commerciale del Paese controllata dal governo di Vladimir Putin, che è balzata del 53,6% da inizio anno. Sberbank, 107 milioni di clienti, ha pubblicato il 9 marzo i risultati secondo gli standard di rendicontazione internazionali per la prima volta da un anno.

L’utile annuale di Sberbank è stato di 270,5 miliardi di rubli (3,57 miliardi di dollari), in calo del 78,3% rispetto al 2021 e di circa 30 miliardi di rubli in meno rispetto a quanto riportato secondo gli standard contabili russi. Il profitto per gennaio-febbraio 2023 è stato di 225 miliardi di rubli e secondo il ceo della banca German Gref nell’intero anno il margine netto sarà tornato ai livelli pre crisi. In ripresa in borsa le quotazioni anche delle big dell’energia Gazprom e Lukoil con rialzi tra il 5 e l’8% ma sopratutto della siderurgici Polymetal (+51%) e di Polyus (+23%) attiva nell’oro.

Il primo trimestre dell’anno segnala un netto ritorno di fiducia degli investitori verso le componenti di portafoglio considerate di rischio. Le crisi bancarie in Europa e negli Stati Uniti hanno favorito il Nasdaq, i cui titoli sono visti come nuovi beni rifugio a seguito dei crash nella finanza che ha ripercussioni nell’industria tradizionale.