Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha dichiarato che si aspetta che il candidato statunitense per il ruolo di capo della Banca mondiale, l’ex CEO di Mastercard Ajay Banga, venga eletto presidente. Yellen – scrive Reuters – ha affermato che Banga sarebbe l’incaricato ideale per aiutare a far evolvere l’istituzione al fine di affrontare meglio le nuove sfide.
Ajay Banga è noto anche per essere legato a Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla anche la Juventus, della quale è stato nominato presidente poco meno di un anno fa. «Questa evoluzione aiuterà la Banca a raggiungere i suoi obiettivi vitali di riduzione della povertà e di sviluppo», ha detto Yellen a proposito della candidatura del dirigente.
Banga, 63 anni, ha recentemente completato un tour mondiale di tre settimane per incontrare leader di governo, gruppi della società civile e altri paesi finanziatori e donatori mentre faceva campagna per la sua candidatura. Il presidente degli USA Joe Biden ha nominato il dirigente della finanza e dello sviluppo nato in India, e cittadino statunitense, per l’incarico alla fine di febbraio.
Banga ha ottenuto il sostegno di un numero sufficiente di altri governi per garantire virtualmente il suo insediamento come presidente della Banca mondiale, tra cui India, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Giappone, Bangladesh, Colombia, Egitto, Costa d’Avorio, Kenya, Arabia Saudita e Corea del Sud.
La Banca Mondiale accetterà candidature da altri paesi fino al 29 marzo, ma non sono stati annunciati concorrenti. L’attuale presidente della banca, David Malpass, è stato nominato dall’ex presidente Donald Trump. Ha annunciato le sue dimissioni a febbraio dopo mesi di polemiche sul suo iniziale fallimento nel sostenere il consenso scientifico sul cambiamento climatico.