La Lega vuole Bulbarelli per la direzione di Rai Sport

Alessandra De Stefano si è dimessa ieri da direttrice di Rai Sport. Tanti i motivi, dalla debacle del Mondiale ai cattivi rapporti con la redazione di Milano, ma non…

Perché la prima serata inizia tardi

Alessandra De Stefano si è dimessa ieri da direttrice di Rai Sport. Tanti i motivi, dalla debacle del Mondiale ai cattivi rapporti con la redazione di Milano, ma non solo. Per il momento il vicedirettore anziano Marco Franzelli è stato nominato direttore ad interim, ma è già partito il toto-nomi per capire chi prenderà il posto di De Stefano.

Tra i papabili – scrive La Stampa – c’è Auro Bulbarelli che spinge per il ritorno appoggiato dalla Lega, in accoppiata con Giulio Delfino. Secondo La Repubblica, un’altra ipotesi porta a Marco Lollobrigida (vicino a FdI), parente alla lontana del ministro Francesco, e ancora a Sabrina Gandolfi. E c’è una remota ipotesi che finisca alla guida del canale sportivo Enrico Varriale, considerato di area 5 Stelle e coinvolto in una vicenda giudiziaria legata alla propria vita privata e per questo sospeso da viale Mazzini.

Un altro scenario vede Mario Orfeo arrivare alla direzione dal Tg3 , liberando la casella nella rete di “sinistra”. Che la destra abbia grandi ambizioni per la Rai lo ha fatto intendere, tra le righe, il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano ospite di Fabio Fazio domenica sera. «Qualche piccolo Stalin ancora circola nei corridoi di viale Mazzini, c’è ancora qualcuno con il colbacco in testa », «la Rai è un servizio pubblico, va pagato un canone ma la Rai deve essere plurale», e via discorrendo con la narrazione di una tv in mano alla sinistra e quindi da riequilibrare.