Manchester United, Qatar in vantaggio su Ratcliffe: ecco le ultime offerte

Prosegue la corsa all’acquisto del Manchester United. I Red Devils sono al centro di una battaglia tra lo sceicco del Qatar Jassim Bin Hamad Al-Thani e il patron del colosso…

Manchester United nuove offerte
(Foto: Michael Regan/Getty Images)

Prosegue la corsa all’acquisto del Manchester United. I Red Devils sono al centro di una battaglia tra lo sceicco del Qatar Jassim Bin Hamad Al-Thani e il patron del colosso chimico Ineos Sir Jim Ratcliffe. I due sembrano essere i maggiori indiziati a rilevare la società dalle mani della famiglia Glazer, come dimostrano le offerte presentate.

Secondo quanto riportato da Sportico, Ratcliffe ha rivisto recentemente la sua offerta iniziale di 5 miliardi di sterline (5,7 miliardi di euro al cambio attuale, debiti compresi), ma non sarebbe riuscito a eguagliare l’offerta dello sceicco del Qatar. La proposta più recente di Al Thani si aggirerebbe intorno ai 6 miliardi di sterline (6,8 miliardi di euro), l’importo che la famiglia Glazer chiede per concludere l’affare.

Oltre a quelle di Ratcliffe e Al-Thani, sarebbero state presentate altre sei offerte per lo United, tra cui alcune provenienti dall’Arabia Saudita e altre da fondi con sede negli Stati Uniti come Elliott Management, Ares Management e Sixth Street. Altri gruppi, tra cui Oaktree, dovrebbero incontrare presto i Glazer.

Lo scorso novembre, la famiglia statunitense ha annunciato di vagliare la possibilità di vendere la squadra acquistata nel 2005 per circa 1,5 miliardi di dollari. La famiglia ha venduto il 10% delle quote tramite il debutto in Borsa nel 2012 e da allora ha venduto più azioni, ma mantiene la maggioranza del club. Sei dei figli di Malcolm Glazer attualmente possiedono complessivamente il 69% del Manchester United.