Inter, Milan e Napoli passano all’incasso. I tre club italiani – insieme agli altri che hanno conquistato la qualificazione – hanno ricevuto oggi dalla UEFA i pagamenti dei bonus legati al passaggio agli ottavi di finale della UEFA Champions League. Delle italiane in corsa per la manifestazione, solamente la Juventus non era riuscita a superare la fase a gironi.
Nelle casse delle tre società finiranno dunque i 9,6 milioni guadagnati per l’accesso agli ottavi della manifestazione (poi superati, dato che Inter, Milan e Napoli sono approdate ai quarti), per un esborso complessivo da parte della Federcalcio europea di 153,6 milioni di euro, da ripartire tra le varie squadre qualificate.
La qualificazione ai quarti ha poi garantito ai tre club italiani ulteriori 10,6 milioni di euro, che la UEFA pagherà più avanti, in concomitanza con i premi per la qualificazione alle semifinali del torneo. Semifinaliste che si scopriranno solamente dopo gli incontri che si disputeranno ad aprile e che vedono l’Inter impegnata con il Benfica e Milan e Napoli pronte a sfidarsi in un derby tutto italiano.
Ricordiamo che, al momento, le stime per l’edizione 2022/23 della UEFA Champions League vedono il Napoli come il club che ha incassato di più finora – con quasi 78 milioni di euro – seguito dal Milan a poco più di 71 milioni e dall’Inter, che supera i 68 milioni di euro.