Nella serata in cui iniziano le gare per le qualificazioni ai prossimi Europei, che si disputeranno nell’estate del 2024 in Germania, la nazionale teutonica, qualificata di diritto alla rassegna continentale, si appresta a scendere in campo per un’amichevole in casa contro il Perù.
Ad arbitrare la sfida, che si giocherà sabato alle 20.45 alla Mewa Arena di Mainz, sarà l’arbitro italiano Maria Sole Ferrieri Caputi, come reso noto dalla DFB, la federcalcio tedesca. Dopo aver esordito in Serie A, Ferrieri Caputi farà così anche il suo debutto in una gara fra nazionali maggiori, visto che lo scorso novembre arbitrò la partita di Under 21 fra San Marino e Albania. Gli assistenti saranno i connazionali Alessandro Giallatini e Ciro Carbone.
Ferrieri Caputi che ha collezionato fin qui, nella sua carriera da arbitro nel panorama maschile, 8 presenze in Serie B, una come detto in Serie A, 2 in Coppa Italia e una a livello internazionale con l’amichevole Under 21 citata in precedenza.
Sarà inoltre la terza donna arbitro a dirigere una gara della nazionale maschile tedesca, dopo la croata Ivana Martincic nella vittoria per 9-0 della Germania nelle qualificazioni ai Mondiali contro il Liechtenstein nel novembre 2021 e la francese Stéphanie Frappart nell’ultima partita del girone ai Mondiali in Qatar contro il Costa Rica (4-2).