Volkswagen è il nuovo Automotive Partner delle Nazionali Italiane di calcio. L’accordo tra la Divisione italiana del brand e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) prevede una partnership per il biennio 2023-2024 che vedrà il marchio tedesco al fianco degli Azzurri e delle Azzurre in occasione dei più importanti appuntamenti calcistici internazionali.
Il brand nato a Wolfsburg nel 1937 sostituisce Fiat come partner della Federcalcio a livello Automotive. L’ultimo accordo era stato siglato nel 2019 e prevedeva che il marchio italiano fosse Top Partner e Auto Ufficiale degli Azzurri per ulteriori quattro anni. L’accordo prevedeva anche la fornitura di una flotta di vetture Fiat per accompagnare lo staff FIGC in occasione delle partite ufficiali, delle amichevoli e dei ritiri.
Quello tra Volkswagen e il calcio è un rapporto ormai consolidato cui si aggiunge questo nuovo, prestigioso capitolo. La partnership tra Volkswagen e FIGC farà il suo esordio domani in occasione di Italia-Inghilterra, sfida valida per le qualificazioni a EURO 2024 in programma a Napoli e proseguirà nel biennio con tutte le Squadre Azzurre, maschili, femminili, futsal, beach soccer e e-sport.
Andrea Alessi, Direttore di Volkswagen Italia: «La Nazionale identifica il calcio che unisce sotto la stessa bandiera, che accende entusiasmo ed emozioni in ognuno di noi. Una passione ampia, condivisa e ben presente nel nostro DNA di brand popolare, sempre al lavoro per poter offrire a tutti automobili con le migliori tecnologie disponibili. L’accordo con la FIGC rafforza lo storico impegno di Volkswagen nel calcio, in Italia ma anche a livello internazionale».
Questo invece il commento di Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio: «È un onore per la FIGC tornare a legare il proprio brand con un marchio prestigioso come Volkswagen, che ogni giorno scrive la storia dell’automotive. Innovazione, qualità e affidabilità sono le caratteristiche che ci uniscono e che valorizzeremo grazie all’attività delle Nazionali Azzurre e realizzando nuove progettualità. Siamo ansiosi di scrivere insieme un nuovo racconto, che ci auguriamo vincente come quello indimenticabile di Germania 2006».
Nel corso della partnership il brand automobilistico svilupperà diverse iniziative pensate per coinvolgere il pubblico e i propri clienti, invitandoli a seguire la Nazionale, a partecipare agli eventi vivendo al massimo la passione per il calcio.