Le migliori università al mondo: Politecnico di Milano e Sapienza le eccellenze italiane

La Qs World University rankings ha stilato la classifica annuale dei migliori atenei al mondo. In testa si trova il MIT, il Massachussetts Institute of Technology con 100 punti. Il…

Politecnico di Milano
Image credit: Depositphotos

La Qs World University rankings ha stilato la classifica annuale dei migliori atenei al mondo. In testa si trova il MIT, il Massachussetts Institute of Technology con 100 punti. Il podio viene completato da Standford e Cambridge, rispettivamente seconda e terza in graduatoria.

Nessuna università italiana si trova nelle prime 10 posizioni con il Politecnico di Milano, la migliore in Italia, che si piazza al 139° posto, seguita dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna al 167° e la Sapienza di Roma al 171°.

Le migliori università del mondo – La top 10

  1. Massachusetts Institute of Technology (MIT) – Cambridge, Stati Uniti: 100 punti
  2. University of Cambridge – Cambridge, Regno Unito: 98,8 punti
  3. Stanford University – Stanford, Stati Uniti: 98,5 punti
  4. University of Oxford – Oxford, Regno Unito: 98,4 punti
  5. Harvard University – Cambridge, Stati Uniti: 97,6 punti
  6. California Institute of Technology (Caltech) – Pasadena, Stati Uniti: 97 punti
  7. Imperial College London – Londra, Regno Unito: 97 punti
  8. UCL – Londra, United Kingdom: 95 punti
  9. ETH Zurich – Zurigo, Svizzera: 93,6 punti
  10. University of Chicago – Chicago, Stati Uniti: 93,2 punti

La sezione speciale della Qs World University ranking per materie, la Sapienza di Roma si è posizionata tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 in 21 materie. L’ateneo romano si conferma al primo al mondo negli Studi classici e Storia antica per il terzo anno consecutivo con il punteggio di 98,7. Il rapporto analizza 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche.

Le università italiane con il maggior numero di posti in classifica, oltre a La Sapienza di Roma, sono l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e l’Università di Padova, che è prima in Italia per Anatomia e Fisiologia, Geofisica e Statistica e fra le prime cento università al mondo in 10 materie. Inoltre, il Politecnico di Milano vanta il maggior numero di piazzamenti tra i top 10, 20 e 50.  Per quanto riguarda le materie, Ingegneria Meccanica al PoliMi si piazza al settimo posto al mondo, seguita da Arte e Design, ottavo posto, e Architettura, decimo.

Bene anche la Scuola Normale Superiore di Pisa che si classifica al quarto posto per gli Studi classici e nella Storia antica. L’Università Bocconi è settima in Business e Management, ottava in Marketing e sedicesima in Economia ed Econometria. L’Università Luiss è quattordicesima in Politica e Studi internazionali. Il Politecnico di Torino è quindicesimo in Ingegneria.