Il Bayern rinnova con Allianz: 130 milioni per 10 anni

Allianz ha rinnovato ufficialmente la sua partnership con il Bayern Monaco, un sodalizio che prosegue da oltre 20 anni. L’accordo comprende anche i naming rights dello stadio, l’Allianz Arena, che…

Bayern Monaco Allianz cifre
(Foto: Alexander Hassenstein/Getty Images)

Allianz ha rinnovato ufficialmente la sua partnership con il Bayern Monaco, un sodalizio che prosegue da oltre 20 anni. L’accordo comprende anche i naming rights dello stadio, l’Allianz Arena, che tale rimarrà per altri dieci anni a partire dalla stagione 23/24 e fino al 2033. Va ricordato che Allianz è uno dei soci della Bayern Munchen AG, società partecipata al 75% da Bayern Munchen EV e all’8,33% ciascuno da Adidas, Audi (controllata dal gruppo Volkswagen) e appunto Allianz.

«Portando avanti la nostra partnership tra Allianz e FC Bayern Monaco, consentiamo ai tifosi di continuare a godere dell’atmosfera unica e delle esperienze speciali all’Allianz Arena», ha affermato Christian Deuringer, Head of Global Brand Management di Allianz.

Andreas Jung, membro del comitato esecutivo per il marketing del Bayern, ha commentato: «Allianz è un’azienda con sede a Monaco attiva a livello internazionale che le persone di tutto il mondo associano allo stadio del Bayern. In futuro, lavoreremo insieme per portare avanti l’espansione della partnership con il nostro team femminile, implementare progetti per promuovere i giovani talenti e altro ancora».

Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva tedesca, il nuovo accordo tra Allianz e il Bayern Monaco è stato rivisto al rialzo. L’intesa precedente prevedeva un corrispettivo di 8 milioni di euro all’anno circa, mentre a partire dalla prossima stagione la cifra dovrebbe crescere a 13 milioni per un totale di 130 milioni di euro in dieci anni.

Il rinnovo della partnership porta così a un accordo che si avvicina a quello siglato dalla Juventus con la stessa Allianz nel 2020. In quell’anno il club bianconero ha rinnovato l’intesa – con partenza fissata al 1° luglio 2023 – per 103,1 milioni di euro in sette stagioni, da aggiungere alla cifra corrisposta fino alla stagione 2022/23 (poco più di 6 milioni di euro a stagione).

Per la Juventus si tratta di oltre 14 milioni di euro a stagione con il nuovo accordo che entrerà in vigore a tutti gli effetti a partire dalla prossima stagione. Va ricordato che nel caso del club bianconero, Allianz è sponsor anche delle divise da allenamento.