Champions League regole sorteggio – Il grande giorno è arrivato. Si terrà oggi – venerdì 17 marzo, a partire dalle ore 12.00 – il sorteggio che determinerà gli accoppiamenti per i quarti di finale della UEFA Champions League e le potenziali semifinali della competizione. Insomma, l’ultimo sorteggio di questa edizione del torneo stabilirà il percorso fino alla finale e lo farà anche per le tre italiane rimaste.
L’Italia è a sorpresa il Paese più rappresentato in Champions con tre esponenti. Dalla Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera), Inter, Milan e Napoli conosceranno le rispettive avversarie con la possibilità di incrociarsi addirittura tra di loro. Nessun vincolo è infatti previsto per questo sorteggio, che vedrà le seguenti squadre partecipanti:
- Bayern Monaco (GER)
- Benfica (POR)
- Chelsea (ENG)
- Inter (ITA)
- Manchester City (ENG)
- Milan (ITA)
- Napoli (ITA)
- Real Madrid (ESP)
Come detto, il sorteggio è aperto. Non sono previste teste di serie e le squadre della stessa Federazione possono essere sorteggiate contro. Inoltre, possono affrontarsi squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi. E’ il caso di Inter e Bayern Monaco, ma anche quello di Milan e Chelsea.
Champions League regole sorteggio – I quarti
Ma come funzionerà il sorteggio? Otto palline con i nomi delle squadre dei quarti di finale verranno collocate in un contenitore posto al centro del tavolo dove saranno mescolate. La prima squadra estratta giocherà l’andata in casa contro la seconda estratta. La procedura verrà quindi ripetuta per i rimanenti accoppiamenti fino a quando non sarà completata la griglia dei quarti.
Champions League regole sorteggio – Le semifinali
Nell’occasione verranno definite anche le potenziali semifinali. Per questo sorteggio verranno preparate quattro palline dove saranno inseriti dei bigliettini con la dicitura “Vincente quarto di finale 1, 2, 3 e 4”. Le quattro palline saranno collocate in un’urna posta al centro e poi mescolate. La prima e seconda pallina estratte saranno la prima semifinale, con la prima pallina che designerà la squadra di casa dell’andata. La procedura verrà quindi ripetuta per l’altro accoppiamento. Ci sarà inoltre un terzo sorteggio per determinare la squadra di “casa” per motivi amministrativi della finale.
Champions League regole sorteggio – Quando si giocherà
Le partite di andata dei quarti di finale si giocheranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno è in programma il 18 e 19 aprile. Le semifinali si disputeranno il 9/10 e 16/17 maggio, mentre la finale si giocherà sabato 10 giugno. Il calendario completo degli incontri sarà disponibile dopo la cerimonia di sorteggio, al più tardi entro le ore 18:00.
Champions League regole sorteggio – Il caso di Inter e Milan
C’è un caso particolare per questo sorteggio che riguarda Inter e Milan. «In base alla decisione delle autorità locali competenti e come confermato dalla stessa federazione nazionale, AC Milan e FC Internazionale Milano, che condividono lo stesso stadio per le partite casalinghe, non possono giocare nella stessa serata e nemmeno in casa nell’arco di 24 ore», spiega la UEFA.
«Come avviene ogni stagione quando viene confermato il calendario delle partite dopo i sorteggi, il paragrafo 23.02 del regolamento della competizione (attualmente per il ciclo 21/24) e i relativi principi stabiliti dalla Commissione Competizioni per Club, stabiliscono la procedura per risolvere i possibili incroci tra stadi o città», prosegue la spiegazione della Federcalcio europea.
«In questo caso, ovvero se i due club dovessero essere sorteggiati con la stessa sequenza (entrambi con andata o ritorno in casa), il Milan, in quanto campione nazionale, avrà la priorità, indipendentemente dall’avversario di una delle due squadre. Pertanto, la partita del Milan non sarà invertita», conclude la nota della UEFA.
Champions League regole sorteggio – Come seguire l’evento
Il sorteggio dei quarti e delle semifinali di Champions League sarà trasmesso in diretta streaming gratuitamente su UEFA.com dalle 12:00 CET di venerdì 17 marzo. L’evento sarà trasmesso in diretta anche su Sky – che detiene i diritti di trasmissione di 121 partite a stagione della competizione – e in streaming su NOW. L’evento andrà in scena invece in diretta in chiaro su Canale 20 di Mediaset.