Tifosi Inter Oporto esposto Ue
(Foto: Alex Pantling/Getty Images)

La folle notte di martedì a Oporto resterà nella mente interista. Mentre la squadra si giocava la qualificazione ai quarti di Champions League, fuori dallo stadio do Dragao molti tifosi rimanevano bloccati e impossibilitati ad accedere all’impianto.

Il giorno dopo il mancato ingresso di un migliaio di tifosi nerazzurri, tutti con regolare biglietto (molti per il settore ospiti e altri per settori diversi dello stadio), il caso è arrivato alle istituzioni europee, sia calcistiche che politiche. Prima è stata l’Inter, attraverso un comunicato stampa, a chiedere «alla UEFA di intervenire affinché si faccia luce e che situazioni di questo genere, in contrasto con i principi di sportività, uguaglianza ed inclusione, non si ripetano mai più».

La situazione complicata si era già presentata nel pomeriggio prima dell’incontro, eppure dopo riunioni con le autorità – ricorda La Gazzetta dello Sport – erano arrivate ampie rassicurazioni sul fatto che tutti i tifosi (privi ovviamente di indumenti nerazzurri) sarebbero regolarmente entrati nel loro settore, eccetto i 150 che non molto saggiamente avevano acquistato nella curva calda della squadra di casa.

Alla fine, però, una volta accertata la nazionalità, gli italiani sono stati respinti e poi ammassati sulla scalinata di ingresso del settore ospiti nella speranza, per quasi tutti vana, di entrare. Nella calca pericolosa momenti di tensione e in alcuni casi pure il manganello.

Per questo l’eurodeputato e tifoso nerazzurro Carlo Fidanza (Fdi) ha depositato un’interrogazione urgente alla Commissione Ue denunciando una violazione dei diritti soggettivi dei tifosi e richiedendo un intervento Uefa perché il Porto rimborsi tutti. «Si è trattato di un comportamento arbitrario, discriminatorio e sproporzionato da parte del Porto e delle autorità di pubblica sicurezza portoghesi», ha detto Fidanza.

TUTTA LA SERIE A TIM, LA UEFA EUROPA LEAGUE, LA SERIE BKT E MOLTO ALTRO SPORT. RIATTIVA DAZN, SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

PrecedenteChampions, data e orario del sorteggio di quarti e semifinali
SuccessivoScontri a Napoli, arrestati otto tifosi: tre sono tedeschi