Il sorteggio si svolgerà solamente domani, ma dal fischio finale della partita dell’Inter a Oporto la mente è immediatamente corsa alla possibilità che i nerazzurri e il Milan si incrocino nuovamente nella fase a eliminazione diretta della Champions League. Un film già visto nelle stagioni 2002/03 e 2004/05 e che ora potrebbe nuovamente ripresentarsi.
Il presidente del Milan Paolo Scaroni non dimentica la tensione dell’evento. Allora fu un grande spettacolo, come lo sarebbe ora: «Indubbiamente un EuroDerby sarebbe un evento mediatico globale. Significherebbe molto per Milano, unica città europea ad avere due team a questo livello in Champions: un dato che conferma anche la necessità urgente di dotare i due club di un nuovo stadio, per continuare a competere a livello internazionale», le sue parole riportate da La Gazzetta dello Sport.
Lo stadio, cavallo di battaglia di RedBird, torna nei ragionamenti di Scaroni e, a pensarci bene, un quarto di finale Milan-Inter sarebbe storico anche per questo: potrebbe essere l’ultima sfida andata-ritorno di Champions giocata nello stesso stadio. «Vorrei che tutte le tre squadre italiane potessero giocarsi la chance di arrivare in semifinale: questo rappresenterebbe un grande successo per il calcio italiano e un impulso al rilancio», aggiunge poi Scaroni, come a dire che il derby andrebbe bene anche in semifinale.
Il presidente rossonero ha ricordato poi che «le otto squadre ancora in lizza rappresentano attualmente il meglio del calcio europeo. Comunque vada il sorteggio, saremo pronti ad affrontare una sfida difficile ma entusiasmante». Il destino di Inter e Milan in Champions lo scopriremo domani.