Europa League, la Juve vola ai quarti: ecco quanto valgono

Juve premi quarti Europa League – La Juventus batte il Friburgo anche nella sfida di ritorno e vola ai quarti di finale di Europa League. Dopo l’1-0’dell’andata, i bianconeri hanno conquistato…

Juve premi quarti Europa League
(Foto: Valerio Pennicino/Getty Images)

Juve premi quarti Europa League – La Juventus batte il Friburgo anche nella sfida di ritorno e vola ai quarti di finale di Europa League. Dopo l’1-0’dell’andata, i bianconeri hanno conquistato anche la sfida di ritorno, con un successo per 2-0 firmato da Vlahovic e Chiesa

I bianconeri di Allegri mantengono vivo così il sogno di conquistare il trofeo e di mantenere aperta la strada alternativa al campionato per la qualificazione alla prossima Champions League (la vincente in Europa League ha diritto a partecipare alla Champions successiva, partendo dalla prima fascia).

Il percorso in Europa League è importante anche sul fronte economico. Seppur non al livello della Champions League, anche la seconda competizione europea per club può garantire una fetta importante di ricavi tra i premi UEFA e le cifre incassate dai biglietti venduti per gli incontri. Ma di quanto parliamo esattamente? E quanto vale superare il turno approdando così agli ottavi di finale della competizione?

Attualmente, la Juventus ha incassato quasi 53 milioni di euro con il suo percorso in Champions League. Una cifra che tiene conto della quota minima di market pool (che può ancora essere rivista al rialzo, in base al percorso delle altre italiane nel torneo) e già depurata della multa imposta dalla UEFA per le violazioni del Fair Play Finanziario (pari a 3,5 milioni di euro).

                                     JUVENTUS
Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 32,99
Market pool 1 2
Market pool 2* 2,73
Bonus risultati 2,8
Quote pareggi 0,23
Multa FPF -3,5
TOTALE 52,89
*cifra minima

Cifre in milioni di euro

Juve premi quarti Europa League – Quanto valgono i quarti

Quanti soldi potrà aggiungere ora il club bianconero con la partecipazione all’Europa League? Sono già arrivati 500mila euro per la qualificazione agli spareggi contro il Nantes e 1,2 milioni di euro per il passaggio agli ottavi di finale della manifestazione, per un totale di 1,7 milioni di euro. Superare anche il Friburgo significherebbe portare a casa ulteriori 1,8 milioni di euro come bonus per il superamento degli ottavi e il raggiungimento dei quarti di finale.

Dunque, la qualificazione ai quarti porterebbe in dote complessivamente 3,5 milioni di euro. A questa cifra si somma l’incasso per la partita interna con il Friburgo già disputate e con i quarti ce ne sarebbe una ulteriore allo Stadium, oltre a una quota di market pool da definire (l’anno scorso l’Atalanta, “scesa” dalla Champions come la Juve, incassò oltre 3,7 milioni).

                                     JUVENTUS
Market pool *
Bonus spareggi 0,5
Ottavi di finale 1,2
Quarti di finale** 1,8
TOTALE 3,5
*da definire
**con passaggio turno

Cifre in milioni di euro

Non solo, un buon percorso europeo – anche oltre la Champions – permetterebbe di conquistare punti importanti per il ranking UEFA, un altro aspetto da non sottovalutare considerando che le graduatorie hanno valore sia per la distribuzione di parte dei premi UEFA (nel caso del ranking storico/decennale) sia per la definizione delle fasce per il sorteggio dei gironi di Champions.