La FIFA ha annunciato nella giornata di oggi i criteri ufficiali per la partecipazione nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, che prenderà il via a partire da giugno 2025. Un torneo che – per la UEFA – vedrà la partecipazione dei Campioni d’Europa dal 2021 al 2024, ai quali si aggiungeranno altre otto squadre selezionate in base a un ranking basato sui risultati sportivi.
L’autorevole quotidiano The Times aveva anticipato che per l’accesso degli altri otto club (con la limitazione di massimo due per Paese, con la sola eccezione in caso di conquista della Champions) sarebbe stato utilizzato il ranking UEFA. Se così fosse, attualmente anche Inter e Juventus sarebbero incluse tra le formazioni partecipanti.
Con il nuovo torneo la FIFA non metterà però la parola fine al Mondiale per Club annuale, ma “raddoppierà” l’appuntamento. L’organo di governo del calcio mondiale ha annunciato che «poiché l’attuale versione del Mondiale per Club FIFA verrà interrotta dopo l’edizione 2023 e, data la necessità espressa dalle Confederazioni che i campioni delle loro principali competizioni per club si affrontino ogni anno per stimolare la competitività, il Consiglio FIFA ha approvato all’unanimità il concetto strategico di una competizione annuale FIFA per club a partire dal 2024».
«Questa competizione – si legge in una nota – vedrà la partecipazione dei campioni delle principali competizioni per club di tutte le Confederazioni e si concluderà con una finale che si giocherà in campo neutro, tra il vincitore della UEFA Champions League e il vincitore degli spareggi intercontinentali tra le altre Confederazioni. I dettagli su tempi e formato seguiranno a tempo debito».