E’ di ieri la notizia dell’acquisto da parte di Cnh Industrial (società controllata dalla Exor della famiglia Agnelli-Elkann) dell’89,5% del capitale di Augmenta. Cnh già deteneva il 10,5% della società e grazie a questa operazione da 110 milioni di dollari è salita al 100%.
L’obiettivo di questa acquisizione è quello di accelerare lo sviluppo dell’innovativa tecnologia Sense & Act che verrà integrata nel business del “precision farming” di Raven, un driver di crescita importante nel medio e lungo termine.
Augmenta ha sviluppato questa tecnologia che dota le macchine di capacità di irrorazione selettive per dirigere e regolare con precisione l’utilizzo dei volumi di prodotto, con una telecamera multispettrale e un software in grado di monitorare l’ambiente operativo della macchina. Il sistema aumenta la produttività, favorisce la sostenibilità eliminando l’uso di prodotti chimici e fertilizzanti non necessari e riduce i tempi e i costi.
A seguito di questa operazione, gli analisti di Equita consigliano l’hold sul titolo con target a 17,5 euro per azione. «Il valore della transazione è di 110 milioni di dollari, salvo le usuali rettifiche. Cnhi deteneva già una quota minoritaria del 10,5% (acquisita nel marzo 2021 tramite Industrial Ventures). In assenza di numeri non è possibile dedurre gli entry multiples, ma immaginiamo siano elevati. Comunque impatto modesto», sottolineano gli analisti.