Ufficiale, rivoluzione Supercoppa italiana: sarà Final Four

Come funziona nuova Supercoppa italiana? Adesso è ufficiale. A partire dalla prossima edizione la Supercoppa italiana si giocherà con un nuovo format, quello della Final Four. L’Italia segue così il…

Come funziona nuova Supercoppa italiana
Supercoppa italiana (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Come funziona nuova Supercoppa italiana? Adesso è ufficiale. A partire dalla prossima edizione la Supercoppa italiana si giocherà con un nuovo format, quello della Final Four. L’Italia segue così il modello spagnolo e a partire dalla prossima edizione della manifestazione manderà in campo quattro squadre che si potranno aggiudicare il trofeo, anziché le classiche due come accaduto finora.

A margine dell’assemblea di Lega che si è tenuta questo pomeriggio, il presidente della Serie A Lorenzo Casini ha annunciato che è stata accettata l’offerta dell’Arabia Saudita per i prossimi sei anni ed è già stato deliberato che si procederà con il nuovo format. Il torneo si disputerà in Arabia nei prossimi due anni, poi sono previsti due anni di pausa e ulteriori due anni del torneo in Arabia. Il format a quattro squadre non è comunque definitivo e si potrà decidere di tornare alla versione con due formazioni partecipanti.

Come funziona nuova Supercoppa italiana? Le squadre partecipanti

Ma chi prenderà parte alla nuova versione della Supercoppa italiana? Le partecipanti saranno le prime due classificate nel campionato di Serie A e le due finaliste della Coppa Italia 2022/23, che vede ancora in corsa Inter-Juventus (da un lato) e Fiorentina-Cremonese (dall’altro).

Come funziona nuova Supercoppa italiana? Le parole di De Siervo

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, ha commentato così il nuovo formato: «Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni. Le prossime due e poi due anni di stop e poi si ritornerà nel Paese. La prossima competizione avrà già quattro squadre, all’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero. La scelta del format poi può essere rimessa in discussione in base agli impegni. La stagione prossima incasseremo 23 milioni (con due semifinali e la finale, ndr), mentre con una gara sola e un’amichevole la cifra sarebbe pari a 12 milioni. L’amichevole è uno strumento scelto per cercare di aiutare la qualità calcio saudita».