Chi partecipa alla Supercoppa italiana? La Serie A ha ufficializzato che a partire dalla prossima edizione la Supercoppa italiana cambierà format. Il torneo non si disputerà più sulla base della classica finale tra la squadra Campione d’Italia e la vincitrice della Coppa Italia, ma aprirà le porte ad altre due formazioni utilizzando il cosiddetto modello Final Four, già sperimentato in Spagna per la stessa manifestazione.
La scelta di proseguire con la Final Four rientra nella decisione di accettare l’offerta arrivata dall’Arabia Saudita per la Supercoppa italiana dei prossimi sei anni. Quattro delle prossime sei edizioni (le prossime due, poi due anni di pausa e le due successive) si disputeranno infatti nel Paese saudita e si partirà subito con il nuovo formato a quattro squadre, ma resta la possibilità per il futuro di tornare a due.
Chi partecipa alla Supercoppa italiana? Le regole per la Final Four
Ma come saranno selezionate le squadre che parteciperanno al torneo con il nuovo format? La nuova Supercoppa italiana prevede la presenza delle prime due classificate nella Serie A 2022/23 e le finaliste della Coppa Italia 2022/23. Questo significa – sul fronte coppa nazionale – che sicuramente una tra Inter e Juventus e una tra Fiorentina e Cremonese prenderanno parte al torneo.
Sul fronte campionato, invece, il Napoli sembra lanciato verso la conquista di uno dei due posti. Il secondo posto è invece attualmente in bilico. Ma cosa succederebbe in caso di sovrapposizione? Cosa accadrebbe se una delle finaliste di Coppa Italia conquistasse contemporaneamente il primo o il secondo posto nel campionato di Serie A?
In questo caso, ad essere “promossa” in Supercoppa italiana sarebbe la squadra meglio posizionata in campionato tra quelle non finaliste della Coppa Italia. Questo criterio è già adottato in Spagna per la scelta delle formazioni partecipanti alla Supercoppa spagnola.
Chi partecipa alla Supercoppa italiana? Il tabellone
E per quanto riguarda il tabellone? Per quanto riguarda gli accoppiamenti validi per le semifinali, non sono ancora state adottate in tal senso. Uno spunto arriva tuttavia dalla Spagna, dove gli incroci prevedono che la squadra vincitrice della Liga affronti la finalista della Coppa del Re, mentre la seconda classificata in campionato sfida la vincitrice della coppa nazionale.