Aldo Serena su Sky – L’ex attaccante di Inter, Milan e Juventus, Aldo Serena, torna in tv a commentare il calcio giocato. Dopo gli anni passati sulle reti Mediaset, dove ha commentato accanto a telecronisti come Sandro Piccinini e Bruno Longhi, molte delle partite europee (e non solo) dei top club italiani, Serena arriva ora su Sky.
L’ex calciatore, nato a Montebelluna (TV) il 25 giugno 1960, sarà uno dei protagonisti de “La Casa dello Sport Night”, il talk show del lunedì sera condotto da Federica Masolin, assieme a Fabio Tavelli e Massimo Marianella. Ma la trasmissione di lunedì 13, per il pre e post partita di Milan-Salernitana, non sarà il primo appuntamento televisivo di Serena su Sky.
Aldo Serena su Sky – Il debutto come seconda voce per Juventus-Friburgo
Serena debutterà infatti su Sky in occasione della sfida di andata degli ottavi di Europa League tra Juventus e Fribrugo, gara che si disputerà giovedì 9 marzo alle 21.00 e trasmessa sui canali Sky.
L’ex attaccante della nazionale italiana (ha partecipato, tra l’altro, ai Mondiali di Italia ’90) affiancherà Maurizio Compagnoni, nella telecronaca della sfida tra la squadra allenata da Massimiliano Allegri e i tedeschi.
La carriera da opinionista tv di Aldo Serena
Serena, prima del suo debutto su Sky, aveva iniziato a lavorare in televisione sulle reti Fininvest-Mediaset nel 1994, soltanto un anno dopo la fine della sua carriera da calciatore.
Per oltre 20 anni, Aldo Serena ha fatto coppia con i telecronisti delle reti del Biscione, come Bruno Longhi e Sandro Piccinini. Proprio quest’ultimo, ormavi da due stagioni, dopo un breve periodo di pausa, è passato a Prime Video di Amazon, dove si occupa delle telecronache di una partita di Champions League ogni mercoledì.
«Io sono cresciuto con Sandro», ha spiegato Serena in un’intervista a TvBlog del 2018, «Ho smesso di giocare nel 1993; nel 1994 Ettore Rognoni, capo dello sport di Mediaset, mi chiamò per provare una collaborazione di questo tipo. Sulla mia strada ho trovato un professionista esemplare, una persona che cerca la sincronia e il legame con la seconda voce. Mai nelle intenzioni di Sandro c’è voler essere preponderante, ma cerca sempre di creare un prodotto perfetto per l’utente. Questo mi ha fatto crescere molto».