La finale di Champions League 2022 fra Liverpool e Real Madrid è stata al centro di molte discussioni per l’organizzazione dell’evento a Parigi che ha costretto il ritardo della partita e numerosi tifosi hanno avuto più di una difficoltà ad accedere allo Stade de France nonostante avesse un regolare tagliando per assistere alla partita.
Nella giornata odierna, attraverso una nota sul proprio sito ufficiale, la UEFA ha ufficializzato il rimborso dei tifosi che avevano acquistato i biglietti e che sono stati i più colpiti dalle difficoltà di accesso allo stadio, con alcuni che non sono riusciti nemmeno a entrare.
Inoltre, il massimo organismo del calcio europeo, fa sapere come uno speciale servizio di rimborso sarà messo in atto per i tifosi che sono stati maggiormente colpiti quando hanno avuto accesso allo Stade de France il 28 maggio 2022.
«I rimborsi – si legge nella nota – saranno disponibili per tutti i tifosi con i biglietti per i gate A, B, C, X, Y e Z dove sono state segnalate le circostanze più difficili. Inoltre, tutti i tifosi che, secondo i dati di controllo degli accessi, non sono entrati nello stadio prima delle 21:00 (orario di calcio d’inizio originariamente previsto), o che non sono stati in grado di entrare nello stadio, avranno diritto a un rimborso. Infine, la UEFA offrirà rimborsi a tutti i tifosi che hanno acquistato i biglietti per l’accessibilità insieme a quelli dei loro accompagnatori.
Alla luce di questi criteri, lo schema di rimborso speciale copre tutti i biglietti assegnati dal Liverpool FC per la finale, vale a dire 19.618 biglietti. A causa della natura del processo di vendita dei biglietti originale, in base al quale i tifosi del Liverpool acquistavano i biglietti dal Liverpool FC e non direttamente dalla UEFA, la UEFA ha chiesto al club di attuare i rimborsi per garantire la protezione dei dati personali e per facilitare il processo. Il club ha gentilmente confermato che implementerà lo speciale regime di rimborso. Di conseguenza, la UEFA rimborserà al Liverpool FC il valore totale di questi biglietti e il club procederà quindi ai rimborsi ai propri tifosi.
I rimborsi ai tifosi del Real Madrid CF che soddisfano i criteri di rimborso verranno elaborati in base alle richieste ricevute dall’acquirente del biglietto tramite il servizio clienti della UEFA. Lo stesso vale per i tifosi neutrali che hanno acquistato i biglietti direttamente dalla UEFA e che hanno diritto a un rimborso.
Ricordiamo inoltre ai fan che, come annunciato dall’Ambasciata di Francia nel Regno Unito, i possessori di biglietti vittime di reati commessi a Parigi possono denunciare il proprio caso alle autorità francesi competenti».
Questo, infine, il commento del segretario generale della UEFA, Theodore Theodoridis: «Abbiamo preso in considerazione un numero enorme di opinioni espresse sia pubblicamente che privatamente e riteniamo di aver ideato uno schema completo ed equo. Apprezziamo il contributo delle organizzazioni di tifosi del Liverpool FC Spirit of Shankly e della Liverpool Disabled Supporters Association, nonché il dialogo aperto e trasparente durante questo periodo. Riconosciamo le esperienze negative di quei tifosi nella giornata e con questo schema rimborseremo i tifosi che avevano acquistato i biglietti e che sono stati i più colpiti dalle difficoltà di accesso allo stadio».