Perché la Lazio gioca martedì in Conference League? Il passaggio del turno di Roma e Lazio nei rispettivi playoff di Europa League e di Conference League ha posto un tema di “sovrapposizione” di incontri in vista degli ottavi di finale delle due manifestazioni, che si terranno nei prossimi giorni (andata il 9 e ritorno il 16 di marzi).
Sia i giallorossi che i biancocelesti – sulla base del regolamento dei due tornei – dovranno giocare in casa le rispettive gare di andata. Questo aveva creato un problema, dal momento in cui sia la Conference League che l’Europa League si giocano di giovedì, e non sarebbe possibile ospitare entrambi gli incontri allo stadio Olimpico.
Perché la Lazio gioca martedì in Conference League? La nota della UEFA
Per questo, la Lazio dovrà anticipare la sua partita a domani contro l’Az Alkmaar. Il perché proprio i biancocelesti debbano cambiare giorno, lo ha spiegato la stessa UEFA in una nota nella quale ha comunicato il cambio di data del match.
«A causa della sfide casalinghe di Roma e Lazio, e per rispettare i criteri sportivi della competizione (entrambe le squadre devono giocare in casa l’andata dei rispettivi ottavi di finale), una delle due gare di andata sarà disputata nella giornata di martedì (7 marzo, ndr)», si legge nella breve nota pubblicata dalla Federcalcio europea.
«In accordo con i principi fissati dal Comitato delle Competizioni per Club, la Roma ha la priorità, avendo vinto la UEFA Europa Conference League. La Lazio giocherà quindi l’andata degli ottavi di finale in casa alle 18.45 di martedì 7 marzo, indipendentemente dagli avversari», si conclude il comunicato della UEFA.