La NFL ha comunicato nella giornata di oggi i dati ufficiali relativi agli ascolti registrati dal 57° Super Bowl giocato lo scorso 12 febbraio e che ha visto laurearsi campioni i Kansas City Chiefs, che hanno superato per 38-35 i Philadelphia Eagles.
In totale sono stati oltre 56 milioni gli spettatori globali, fuori dagli Stati Uniti, che hanno assistito alla partita. Un aumento del 7% rispetto ai numeri fatti registrare nel 2021 quando si affrontarono Los Angelse Rams e Cincinnati Bengals.
Il paese dove si sono registrano i numeri più elevati è il Messico con 20,7 spettatori, con una media di 8,3 milioni di spettatori, in crescita del +10% su base annua e la più alta da almeno un decennio. Il pubblico ha raggiunto il picco di 10,2 milioni durante l’Apple Music Halftime Show, dove è stata grande protagonista Rihanna.
In Canada l’audience totale è stata pari a 17,3 milioni, con una media di 8,7 milioni di spettatori, in aumento del +6% su base annua. Il pubblico ha raggiunto il picco di 11,9 milioni durante l’Apple Music Halftime Show.
In Brasile il pubblico totale è stato pari a 2,5 milioni, con una media di oltre 500mila spettatori, in crescita del +19% su base annua e la più alta da almeno un decennio.
Infine, la Cina ha avuto 6,2 milioni di spettatori sintonizzati sul match, con una crescita del 43% che porta questo Super Bowl a essere il più visto degli ultimi 6 anni. Incremento anche per l’NFL Game Pass International che ha fatto registrare un +10% rispetto all’anno scorso.
Il Super Bowl LVII è stato trasmesso in diretta in oltre 190 paesi/territori tramite oltre 80 partner in oltre 25 lingue, tra cui Bell Media, DAZN (Canada), ESPN, Seven (Australia), Tencent, BesTV, GSports e GDTV (Cina), ProSieben, DAZN (Germania), Televisa, TV Azteca, ESPN, Fox (Messico) e ITV, Sky Sports (Regno Unito).
Per quanto riguarda i social, sui canali ufficiali della NFL si sono registrati numeri importanti in tutti i mercati definiti chiave (Australia, Africa, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Messico e Regno Unito).
I video hanno fatto registrare 236 milioni di visualizzazioni combinate, con un incremento del 25% rispetto al Super Bowl precedente. Crescità anche dei followers che ora superano i 14,5 milioni con 372.000 follow guadagnati nella sola settimana del grande evento.
Le entrate commerciali totali durante il Super Bowl LVII (da domenica a lunedì) sono aumentate del 45% rispetto all’anno precedente nei siti NFL Shop International.
«L’interesse globale per la NFL continua ad aumentare e questi numeri riflettono l’entusiasmante crescita del nostro sport in tutto il mondo – ha dichiarato Peter O’Reilly, NFL Executive Vice President, Club Business, Major Events & International -. Il Super Bowl è l’apice della nostra stagione e un evento culturale da non perdere. È fantastico concludere l’anno con così tanto slancio mentre guardiamo alla prossima stagione».