Regole sorteggio Europa League – E’ tutto pronto per il sorteggio che definirà gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League. Un turno che vedrà ancora impegnate le formazioni italiane – Juventus e Roma – uscite vincitrici dai rispettivi playoff contro Nantes e Salisburgo. Il rischio di incroci complicati c’è, ma con un po’ di fortuna è possibile trovare avversari alla portata.
Il sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Europa League 2022/23 andrà in scena nella giornata di oggi, venerdì 24 febbraio dalle ore 12:00, e si svolgerà presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). Di seguito, le squadre che vi prenderanno parte, divise tra teste di serie (vincitrici dei gironi a novembre) e non teste di serie (che hanno trionfato nei playoff).
Regole sorteggio Europa League – Le squadre qualificate
Vincitrici della fase a gironi
- Arsenal (ENG)
- Betis (ESP)
- Fenerbahçe (TUR)
- Ferencváros (HUN)
- Feyenoord (NED)
- Freiburg (GER)
- Real Sociedad (ESP)
- Union Saint-Gilloise (BEL)
Vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta
- Juventus (ITA)
- Leverkusen (GER)
- Man United (ENG)
- Roma (ITA)
- Sevilla (ESP)
- Shakhtar (UKR)
- Sporting CP (POR)
- Union Berlin (GER)
Regole sorteggio Europa League – Come funziona il sorteggio
Ma come funziona il sorteggio degli ottavi? Le vincitrici dei gironi di UEFA Europa League verranno sorteggiate contro le otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta non sono teste di serie. Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro e le vincitrici dei gironi giocheranno il ritorno in casa. Questo significa che Roma e Juventus giocheranno in casa la prima gara.
Regole sorteggio Europa League – Quando si gioca
Quando si giocano le partite di Europa League? Gli ottavi di finale prenderanno il via la prossima settimana, mentre la Champions League porterà a termine il suo turno. I quarti saranno ad aprile e le semifinali a maggio, mentre l‘ultimo atto è in programma il 31 maggio. Di seguito tutte le date:
- Ottavi di finale: 9 e 16 marzo 2023
- Sorteggio quarti di finale e semifinali: 17 marzo
- Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
- Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
- Finale: 31 maggio 2023