La Champions League 2024/27 verso Sky e Amazon

La Champions League 2024/27 verso Sky e Amazon Prime Video in Italia. Secondo indiscrezioni raccolte da Calcio e Finanza, infatti, la pay-tv di Comcast e la società di Jeff Bezos…

Quarto posto niente Champions
(Foto: David Ramos/Getty Images)

La Champions League 2024/27 verso Sky e Amazon Prime Video in Italia. Secondo indiscrezioni raccolte da Calcio e Finanza, infatti, la pay-tv di Comcast e la società di Jeff Bezos avrebbero raggiunto l’accordo con l’Uefa per i diritti tv del prossimo triennio.

Sky avrebbe messo le mani l’esclusiva di tutte le gare, fatta eccezione per una partita del mercoledì che sarà trasmessa in esclusiva da Amazon. Inoltre, Sky dovrebbe in seguito decidere se rivendere i diritti per trasmettere una partita in chiaro a giornata oppure trasmettere la partita eventualmente su Tv8.

L’ultima asta per l’Italia, quella relativa al triennio 2021-2024, aveva raccolto complessivamente oltre 220 milioni di euro con tre player che si erano spartiti i diritti di trasmissione delle 137 partite annuali della competizione: Sky aveva speso circa 100 milioni per trasmettere 121 partite sulla sua piattaforma, Amazon 80 milioni per avere l’esclusiva assoluta della migliore partita del mercoledì e Mediaset circa 42 milioni per poter mandare in chiaro la miglior partita del martedì (non in esclusiva) e per trasmettere sul web le altre 121 partite.

I pacchetti in vendita, declinabili sulle diverse piattaforme e a pagamento o in chiaro, erano complessivamente quattro:

  • la finalissima;
  • la prima scelta tra le partite del martedì;
  • la prima scelta tra le partite del mercoledì;
  • tutte le partite mancanti.

La differenza più evidente rispetto al passato è costituita dal numero dei match: la riforma della Champions League, che sarà efficace dall’autunno 2024, ha ampliato il numero delle partite alle quali si aggiunge la finale di Supercoppa europea. Sotto il profilo degli offerenti, Sky non ha più i paletti Antitrust che le impedivano di avere esclusive sul web: per questo avrebbe puntato forte su una esclusiva pressoché totale.