La società di investimento portoghese APEX Capital e Thirty Five Ventures (35V) di Kevin Durant e Rich Kleiman hanno annunciato il proprio investimento in ScorePlay, la società tecnologica con sede a Lisbona e New York che sta rivoluzionando l’ecosistema dei media sportivi.
APEX e 35V, entrambi fondi guidati da atleti, hanno investito in ScorePlay alla fine del 2022 e sono entusiasti di favorirne la rapida crescita e l’espansione negli Stati Uniti. ScorePlay ha già coinvolto finanziatori come Mario Götze (vincitore del Mondiale 2014 con la Germania) e Nicolas Julia (CEO di Sorare) nell’ultimo anno, dove sono passate da 10 a 100 le organizzazioni sportive in tutto il mondo che utilizzano quotidianamente la piattaforma, dai club alle leghe.
ScorePlay sta costruendo un’infrastruttura mediatica per potenziare l’industria dello sport. La loro piattaforma AI centralizza i contenuti in un unico spazio di lavoro per i media, automatizzando attività manuali come l’indicizzazione e il tagging. Il motore mediatico di ScorePlay distribuisce quindi i contenuti rilevanti ad atleti, partner, emittenti e campionati. Semplificando l’approvvigionamento, la classificazione, la distribuzione e il consumo dei contenuti, ScorePlay apre nuove opportunità di guadagno per le organizzazioni sportive a tutti i livelli.
Koen Bosma, responsabile dei fondi di investimento di capitale di rischio di APEX Capital, ha dichiarato: «Conosco Victorien Tixier e Xavier Green da un po’ di tempo e ho visto l’impatto estremamente positivo di ScorePlay sui contenuti delle squadre sportive europee. Siamo entusiasti del team e del prodotto e siamo orgogliosi di giocare un ruolo nel loro successo».
Victorien Tixier, CEO e fondatore di ScorePlay, ha aggiunto: «Siamo molto felici di poter lavorare con finanziatori così prestigiosi del settore. Poiché siamo entrati da poco negli Stati Uniti, questo è un grande momento per annunciare la partnership in via di sviluppo tra ScorePlay, APEX e 35V, che ci sarà di grande aiuto mentre puntiamo a un’enorme crescita e all’espansione negli Stati Uniti nel 2023».
APEX Capital è una società di investimento con sede in Portogallo che collabora con alcuni dei migliori atleti degli sport più noti al mondo – calcio, F1, golf, NBA, NFL, tennis, rugby e altri – per investire in imprese in fase iniziale che utilizzano la tecnologia per sconvolgere l’industria dello sport, dei media e dell’intrattenimento.