La replica di Gedi (Exor): «Lanciati inutili allarmismi»

E’ arrivata la replica da parte del gruppo editoriale Gedi (società editoriale controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann) al comunicato diramato questa sera dal Coordinamento…

Gedi replica Coordinamento Cdr
Maurizio Scanavino (foto ufficio stampa EXOR)

E’ arrivata la replica da parte del gruppo editoriale Gedi (società editoriale controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann) al comunicato diramato questa sera dal Coordinamento dei Comitati di Redazione. Una nota che era stata pubblicata a seguito dell’incontro con l’amministratore delegato del Gruppo Maurizio Scanavino (anche amministratore delegato della Juventus).

«Siamo tutti in vendita. Ieri – apre la nota -, a distanza di soli due mesi da quando l’amministratore delegato del Gruppo Gedi, Maurizio Scanavino, aveva sottolineato come l’assetto dei giornali del gruppo, dai locali ai nazionali, rappresentasse il “perimetro di riferimento dell’azienda”, è stato comunicato che si valutano proposte di vendita di singole testate o gruppi di esse».

A tal proposito l’editore ha tenuto a precisare che «non siamo “tutti in vendita”. L’editore si dissocia dall’interpretazione capziosa che il coordinamento dei CdR del Gruppo ha voluto dare alle risposte date in occasione dell’incontro odierno. Affermazioni come quelle contenute nel comunicato pubblicato sono inutilmente allarmiste, contrarie alla verità e ingenerose rispetto ai numerosi progetti innovativi realizzati negli ultimi anni, in tutte le aree del Gruppo, che hanno sempre al centro la qualità del lavoro giornalistico e la professionalità di chi scrive per le nostre testate».

«Fatti concreti che hanno reso Gedi non solo leader italiano nel digitale, sui social, nei podcast e negli eventi tematici sul territorio, ma anche protagonista nel comparto della stampa tradizionale, come dimostrano i successi di Limes e del settimanale D, a cui si aggiunge il prossimo lancio di Door, per citare alcuni esempi. Gedi assicura la prosecuzione della sua strategia di sviluppo, volta a rafforzare il Gruppo attraverso iniziative ambiziose e lungimiranti», ha concluso l’editore.