Chi è Gianluca Garbi, AD della banca che ha aperto alla Samp

Chi è Gianluca Garbi? E’ di questa mattina la notizia secondo cui le banche sarebbero pronte a intervenire con un prestito a favore della Sampdoria, che consentirebbe al club blucerchiato…

Garrone progetti Sampdoria
(Photo by GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

Chi è Gianluca Garbi? E’ di questa mattina la notizia secondo cui le banche sarebbero pronte a intervenire con un prestito a favore della Sampdoria, che consentirebbe al club blucerchiato di effettuare i pagamenti dei tesserati relativi al quarto trimestre 2022. Servono 11 milioni di euro entro il 16 febbraio (solo un paio sono già nella disponibilità della società), così da evitare due punti di penalizzazione in classifica.

Chi è Gianluca Garbi? I rapporti tra la Samp e Banca Sistema

Tra le banche che dovrebbero venire in soccorso alla Sampdoria c’è anche Banca Sistema, istituto di credito con sede a Milano già legato al club blucerchiato da linee di factoring. Come emerge infatti dalla relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2021, «la Società ha coperto il proprio fabbisogno finanziario corrente con il ricorso ad anticipazioni finanziarie costituite dalla cessione di crediti per diritti audiovisivi della Stagione 2021/2022 e attivando una linea di credito collegata all’anticipazione dei diritti televisivi della Stagione 2022/2023, garantita con il sistema del c.d. “paracadute”».

In particolare, nella sezione “Debiti verso altri finanziatori” si legge che l’esposizione per anticipazioni finanziarie è nei confronti di:

  • Banca Sistema Factor per l’importo di Euro 3,3 milioni a fronte della cessione di crediti commerciali per diritti audiovisivi maturandi nei confronti dei broadcasters IMG, DAZN e SKY riconosciuti durante la stagione corrente e dalla cessione del credito maturato verso la società Getafe per la cessione del giocatore Jankto;
  • Banca Sistema Factor per l’importo di Euro 13,8 milioni a fronte della cessione dei diritti audiovisivi per la Stagione Sportiva 2022/2023.

Si tratta in totale di 17,1 milioni di euro di linee di credito già erogate da Banca Sistema Factor a fronte di cessione di crediti commerciali per diritti audiovisivi maturandi nei confronti delle emittenti televisive. Non solo, a inizio gennaio sul fronte della ricapitalizzazione, che era attesa per 30 milioni, Banca Sistema stava studiando insieme al gruppo australiano Macquarie la strutturazione di bond convertendo (per 30 milioni) che sarebbe stato emesso dalla holding della Sampdoria, garantito dalle azioni del club e sottoscritto da investitori istituzionali specializzati, per esempio il fondo Oaktree.

Chi è Gianluca Garbi? La carriera dell’AD di Banca Sistema

Banca Sistema è guidata Gianluca Garbi, amministratore delegato dell’istituto di credito. Nato il 18 settembre del 1970, Garbi è stato Head of Global Public Sector e Head of Capital Market Italy in Commerzbank Corporates & Markets e, in precedenza, Presidente di Dresdner Finanziaria in Italia, dal 2007 al 2011.

Dal 1998 al 2007, è stato Amministratore Delegato del Gruppo MTS, il Mercato pan-europeo dei Titoli di Stato all’ingrosso. Assuntane la direzione, Garbi portò MTS al primo posto nel mercato del reddito fisso ovvero dei titoli di Stato, con operazioni giornaliere per un ammontare superiore ai 110 miliardi di euro. E sotto la sua guida MTS spa non solo continuò a svilupparsi, ma rappresentò anche un modello in vari Paesi d’Europa e del mondo.

Gianluca Garbi
(Foto: LunkedIn)

Nel 1997 Garbi è stato designato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze quale membro del Consiglio degli Esperti Economici, riportando direttamente al Direttore Generale del Ministero del Tesoro, Mario Draghi. Nel 2006 è stato nominato, dalla Commissione Europea, membro dell’ESME (European Securities Markets Expert Group).

Da maggio del 2021 ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione in Borsa Italiana S.p.A. e da aprile 2022 quella di Vicepresidente e membro del Comitato nomine. È Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. È anche membro del Consiglio Generale Aspen Institute e della Giunta Assonime. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.