Suning.com verso un rosso di oltre 1,3 miliardi nel bilancio 2022

Perdita in calo nel bilancio 2022 rispetto al 2021 per Suning.com, la principale società del gruppo Suning di cui Zhang Jindong, patron dell’Inter, è tra i principali azionisti, ma con…

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Perdita in calo nel bilancio 2022 rispetto al 2021 per Suning.com, la principale società del gruppo Suning di cui Zhang Jindong, patron dell’Inter, è tra i principali azionisti, ma con una perdita quasi dimezzata. La società ha reso noti i dati previsionali sulla chiusura dell’esercizio, che vedono un forte calo del rosso a bilancio.

Nel dettaglio, la società prevede una perdita attribuibile agli azionisti nel 2022 pari 9,5-11,5 miliardi di yuan, pari a circa 1,3-1,5 miliardi di euro, in riduzione del 75% rispetto al 2021 quando la perdita a bilancio era stata pari a circa 43,2 miliardi di yuan (circa 5,5 miliardi di euro). La perdita è in calo in particolare grazie alla cessione di alcune attività logistiche e di azioni in una società di credito al consumo.

Tuttavia, la società ha continuato a registrare perdite lo scorso anno a causa della debole domanda dei consumatori e a causa del rallentamento delle vendite immobiliari che a sua volta ha frenato la domanda per i suoi elettrodomestici, con conseguente rallentamento delle vendite, ha spiegato Suning.com annunciando i dati previsionali.

I ricavi dovrebbero aggirarsi intorno quota 73 miliardi di yuan (circa 10 miliardi di euro) mentre l’utile operativo dovrebbe essere invece pari a circa 730 milioni di yuan (circa 100 milioni di euro), con un calo rispetto all’anno scoro di circa il 47%. A diminuire sono state anche le spese, con una diminuzione di circa il 40% nel corso del 2022 rispetto al 2021.

“Nel 2023, con l’adeguamento della politica epidemica e la promozione di una serie di politiche nazionali per rilanciare l’economia e stimolare i consumi, con il continuo sostegno del Comitato del partito provinciale di Jiangsu e del governo provinciale, l’ambiente operativo e finanziario la cooperazione sarà ulteriormente ottimizzata e l’azienda dovrà affrontare maggiori sfide nel suo sviluppo”, conclude Suning.com nel comunicato.

“La società si concentrerà ulteriormente sul miglioramento della supply chain e delle capacità operative di vendita al dettaglio, unirà i vantaggi principali di ciascun canale, approfondirà il meccanismo di supporto della riduzione dei costi e del miglioramento dell’efficienza, amplierà la profondità della cooperazione con i fornitori di marchi e realizzerà una crescita positiva nella scala delle vendite dalla ripresa allo sviluppo, è stato realizzato il punto di svolta dell’impatto sulla redditività”.