Classifica ricavi diritti tv
(Foto: Naomi Baker/Getty Images)

Lo Sports Business Group di Deloitte ha realizzato anche nel 2023 la Football Money League, un’analisi dei club che fatturano di più nel calcio mondiale. Dallo studio – che incorona ancora una volta la Premier League, torneo che porta in classifica 16 dei suoi club – emergono alcuni dati interessanti su comparti specifici del business calcistico.

Classifica ricavi diritti tv – Il podio del calcio mondiale

Tra questi anche quello legato ai diritti televisivi, che mostra ancora una volta una netta predominanza delle società di Premier League. Il Liverpool comanda questa graduatoria, con 314 milioni di euro, dato spinto dai maggiori ricavi del campionato inglese e dal percorso fatto registrare nella UEFA Champions League (con la finale di Parigi).

Discorso simile per il Real Madrid, che con 308 milioni di euro conquista il secondo posto in classifica, beneficiando della conquista della Champions League. Terzo invece il Manchester City con 294 milioni di euro, cifra legata sicuramente alla vittoria del campionato, oltre all’ottimo percorso fatto registrare in Champions.

Guardando la classifica, la formula è chiara: chi gioca in Premier League parte con una base di ricavi nettamente più alta delle concorrenti e, aggiungendo il percorso nelle coppe europee, questa cifra è rivista verso l’alto. Nelle prime dieci posizioni sono sei i club di Premier League, tre quelli della Liga spagnola e uno tedesco, il Bayern Monaco. Il PSG è terzultimo, un dato che ben identifica il valore dei diritti tv del campionato francese. Questa la Top 20 completa:

CLUB RICAVI DIRITTI TV
Liverpool 314
Real Madrid 308
Manchester City 294
Chelsea 277
Manchester United 254
Barcellona 251
Atletico Madrid 225
Bayern Monaco 207
West Ham 193
Tottenham 182
Inter 177
Leicester 177
Juventus 175
Arsenal 172
Milan 146
Newcastle 146
Borussia Dortmund 145
PSG 139
Leeds 137
Everton 136

Elaborazione CF su dati Deloitte; cifre in milioni di euro

Classifica ricavi diritti tv – La situazione dei club italiani

Guardando solamente alle italiane, l’Inter è davanti a tutte con 177 milioni di euro, frutto del dato più alto tra i club di Serie A e del raggiungimento degli ottavi di Champions. Discorso simile per la Juventus, che segue con 175 milioni di euro, mentre il Milan paga l’eliminazione anticipata dalla Champions League nel 2021/22: sono 146 i milioni di euro incassati dai rossoneri.

SCOPRI TIMISION CALCIO E SPORT: DAZN CON LA SERIE A, INFINITY + CON LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE E 6 MESI DI AMAZON PRIME PER I NUOVI ABBONATI. TUTTO A 24,99 EURO AL MESE.

PrecedenteLa Francia chiede all’IFAB di divulgare dialoghi arbitri-VAR
SuccessivoMoney League, i ricavi da stadio: il PSG da solo fa più delle italiane